Il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, già paladino del Bitcoin, ha annunciato, nella notte tra venerdì e sabato, il lancio della propria criptovaluta, che porta il suo nome, scatenando una febbre d’acquisto che ha fatto salire in poche ore la sua valutazione complessiva fino a diversi miliardi di dollari.
In un messaggio pubblicato sul suo Truth Social network e su X, Trump ha presentato questa nuova valuta digitale come una «moneta meme».
Capitalizzazione ha superato i 5 miliardi
A undici ore dall’annuncio da parte del presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, della propria criptovaluta, la “meme coin” Official Trump ha guadagnato quasi il 16 mila %. Lanciata a un prezzo di acquisto di 18 centesimi, al momento sale del 357% a 29,64 dollari. La capitalizzazione di mercato di «$Trump» ha così ormai superato i 5 miliardi di dollari grazie alla corsa agli acquisti da parte di fan del prossimo presidente americano e di investitori esperti nel mondo delle cripto.
Durante tutta la campagna elettorale il tycoon ha sempre dichiarato di essere un grande fan delle critpvalute tanto da voler far diventare gli Stati Uniti la casa della moneta virtuale. L’elezione alla Casa Bianca ha messo le ali al Bitcoin che ieri è tornato sopra soglia 100 mila dollari raggiungendo la soglia dei 104.711 dollari. Al momento cede l’1,5% a 103.413,7 dollari.
La moneta meme
Quest’ultima è una criptovaluta destinata a capitalizzare l’entusiasmo popolare attorno a una personalità, un movimento o un fenomeno virale su Internet. «Questo Trump Meme celebra un leader che non si tira mai indietro, qualunque sia la situazione», spiega il sito ufficiale del progetto, riferendosi al tentativo di omicidio del candidato repubblicano lo scorso luglio.