Esternazioni che si contraddicono l’un l’altra, un certo nervosismo. Questa è l’immagine che Donald Trump offre il giorno dopo il dibattito tv con la vicepresidente Kamala Harris. Trump ha rivendicato di aver vinto ’’di gran lunga’’ il dibattito di ieri sera sull’Abc con Harris. E’ stato il suo dibattito “migliore di sempre” anche se ’’ampiamente truccato’’ dalla Abc, ha detto l’ex presidente intervistato da Fox and Friends. Trump ha quindi accusato Harris di aver detto “vere e proprie bugie”.
intanto che Truth, il social di Trump, affonda a Wall Street dopo il dibattito. Trump Media & Technology Group perde il 16%, in quello che è il calo maggiore da giugno.
Trump ha puntato il dito contro Abc. “Continuavano a correggermi”, ha affermato il candidato repubblicano, “molte cose che ho detto sono state smentite’’ mentre Harris ’’poteva dire tutto quello che voleva’’. Trump ha quindi accusato l’Abc di essere ”la rete di notizie più disonesta” affermando che il dibattito era contro di lui. ’’Dovrebbero togliergli la licenza per il modo in cui hanno gestito’’ il dibattito e ’’penso che abbiano perso molta credibilità“, ha proseguito.
Quindi ha concluso: “Siccome ho vinto il dibattito, non so se voglio farne un altro”, ha detto Trump a Fox News mentre Kamala Harris gli ha proposto un nuovo duello tv per ottobre. Se mai dovesse esserci questa possibilità, ha detto Trump, “non vorrebbe” Martha MacCallum e Bret Baier come moderatori perché non “sono stati bravi ieri sera”.
Subito dopo il dibattito, Trump aveva commentato con i cronisti: “E’ stato il mio miglior dibattito che io abbia mai fatto. I sondaggi sono ottimi, con risultati schiaccianti”. Kamala Harris “vuole un altro dibattito perché è stata battuta. Non so se ne faremo un altro – commenta, dopoché la campagna della vice presidente propone un secondo confronto a ottobre – I sondaggi sono ottimi, al di là di questo… E’ stata una serata interessante, una grande serata”.