Lavrov afferma che la Russia è pronta a considerare un’eventuale proposta d’incontro tra Putin e Biden sull’Ucraina, al G20 in Indonesia. Ma il presidente Usa precisa: «Dipende da cosa vuol discutere». Zelensky teme un’escalation e ammonisce: non può esserci dialogo con Putin. Il G7 ritiene la «Zar» responsabile di «attacchi indiscriminati». In giornata il presidente russo incontra Erdogan. A Bruxelles prevista la riunione dei ministri della Difesa della Nato. Gli ucraini non si fermerebbero nemmeno sotto un attacco atomico, secondo l’ambasciatore italiano Zazo
-
Kim: nonostante l’inverno arriveremo a Kherson entro fine anno
Le forze ucraine arriveranno a Kherson, attualmente occupata da russi, «verso la fine dell’anno». Lo ha detto in un’interivsta al Sole 24 Ore il governatore ucraino della regione di Mykolaiv, Vitaly Kim. «Da queste parti l’inverno è un ostacolo – aggiunge – un problema maggiore per chi attacca che per chi si difende. Nei nostri piani intendiamo fare molto in queste settimane per raggiungere i nostri obiettivi. Prima che arrivi l’inverno».
-
A Bruxelles vertice dei ministri della Difesa Nato
In giornata a Bruxelles si terrà il vertice dei ministri della Difesa dei Paesi che aderiscono alla Nato. «Il ministro della Difesa ucraino, Oleksii Reznikov, ci raggiungerà, sia per il gruppo di contatto per l’Ucraina guidato dagli Stati Uniti che per la cena con i ministri della Difesa della Nato. Insieme, affronteremo le necessità urgenti dell’Ucraina. Accolgo con favore i recenti annunci degli alleati di fornire all’Ucraina sistemi di difesa aerea più avanzati e altre capacità. E attendo con ansia ulteriori consegne», ha detto il segretario generale dell’Alleanza Atlantica Jens Stoltenberg.
-
Putin incontra Erdogan ad Astana
Il presidente turco Recep Tayyp Erdogan in giornata incontrerà il presidente russo Vladimir Putin ad Astana, la capitale del Kazakhstan: lo ha reso noto un funzionario del governo turco. Lunedì 10 ottobre il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, aveva detto che un incontro tra Putin ed Erdogan era possibile a margine del vertice della Conferenza sull’interazione e sulle misure di rafforzamento della fiducia in Asia (Cica) previsto ad Astana per il 12-13 ottobre.