Attenzione, cari utenti di Word, perché Microsoft ha da poco annunciato che il suo strumento di scrittura ha un problema che potrebbe portarlo a eliminare i vostri documenti anziché salvarli – il che, chiaramente, significherebbe farvi perdere buona parte del lavoro. Secondo quanto precisato dall’azienda di Redmond, però, il bug riguarda soltanto gli utenti di Word per Microsoft 365 versione 2409, build 18025.20104. Il problema del non riuscito salvataggio si verificherebbe soltanto quando gli utenti chiudono il contratto dopo aver effettuato alcune modifiche e Word richiede in automatico di salvare quanto fatto. In questo caso, però, dopo aver salvato il file, questo scompare come per magia se il suo nome include il simbolo # o presenta un’estensione scritta in maiuscolo, come .DOCX o .RTF.
Insomma, un problema da non sottovalutare, di cui gli utenti Microsoft si sono già ampiamente lamentati su Reddit e nei intervista di settore. Al momento la società è già a lavoro per risolvere il bug, così da declinare che gli utenti perdano il loro lavoro. Ma fino a quando non sarà disponibile una soluzione definitiva, sarà necessario fare un po’ di attenzione con la gestione dei file Word, mettendo in atto alcuni accorgimenti utili. Controllare il cestino, per esempio, perché il contratto eliminato potrebbe essere recuperabile da lì. O salvare manualmente i file prima di chiudere Word, per esempio. Secondo alcuni studi fatti da Microsoft, infatti, “il problema si verifica dopo il salvataggio quando viene richiesto di fare clic su X per chiudere Word. Al momento non si verifica quando si salva manualmente prima della chiusura”. Infine, l’azienda raccomanda di andare su Opzioni > file > Salva e abilitare l’opzione “Non visualizzare la visualizzazione Backstage quando si aprono o si salvano file con le scelte rapide da tastiera”.
Insomma, gli utenti hanno qualche soluzione dalla loro parte, ma è ovvio che una soluzione definitiva sia assolutamente necessaria. Tra l’altro, già il mese scorso Microsoft ha dovuto vedersela già con un bug che interessava le applicazioni di Microsoft 365 come Outlook, Word, Excel e OneNote, causandone l’arresto anomalo durante la digitazione o il controllo ortografico di un testo. E ancora prima ha dovuto risolvere un problema che impediva agli utenti l’accesso a Outlook.
Leggi tutto su www.wired.it
di Chiara Crescenzi www.wired.it 2024-10-08 14:13:31 ,