lunedì, Marzo 1, 2021
  • Login
Roccarainola.net
  • Area Nolana
    • Roccarainola
      • Aziende
      • Basket
      • Eventi
      • Politica Comunale
    • Casamarciano
    • Cicciano
    • Nola
    • Tufino
    • San Giuseppe Vesuviano
  • Cronaca
    • Camorra
    • Ambiente
      • Terra dei Fuochi
  • Arte e Spettacolo
    • Musica
    • Cinema
    • Teatro
  • Politica
    • Governo
    • Parlamento
    • Regionale
      • Sanità
  • Sport
    • Motori
      • SBK
  • Economia e Lavoro
    • Concorsi
    • Turismo
  • Video Blog
    • Curiosità
    • Esperimenti sociali
    • Iovinocinemakers
    • Video Divertenti
    • Video Roccarainola
  • Covid-19
No Result
View All Result
No Result
View All Result
Roccarainola on line
No Result
View All Result
Home World

Una notte a Mar-a-Lago

Gennaio 25, 2021
0 0
0
0
SHARES
6
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

AGI – Tenera è la notte a Mar-a-Lago. Come cambia il mondo in tre ore di volo. La mattina al gelo di Washington DC, piumino, cappello, guanti, lockdown, colonne di militari con il mitragliatore in spalla. Joe Biden ha giurato, ha firmato una raffica di ordini esecutivi. Poi, il cambio di programma, chiama il direttore: “Preparati, andiamo in Florida”. Quando? “Adesso, ho un appuntamento stasera con Chris Ruddy, il proprietario di Newsmax, devi scrivere un pezzo su Mar-a-Lago”.

Immaginate la scena, a Washington il termometro va sotto zero, a Miami arriva a 30 gradi, nella mia valigia ci sono solo maglioni e, se davvero andiamo a Mar-a-Lago…. Che cosa mi metto? Per fortuna, ho almeno un tacco alto elegante in valigia. Volo dal Dulles Airport a Miami strapieno, se Washington Dc è chiusa, nel Sunshine State è alta stagione, tutto aperto. Da una parte il lockdown della Capitale, dall’altra la movida dello Stato di Ron DeSantis, il governatore repubblicano di origini italiane.

Atterriamo a Miami quando il sole è altissimo, caldo, gente in spiaggia (e in acqua), ma nessuna possibilità di godersi questo paradiso, l’occasione è di quelle irripetibili (ho scritto per anni di Mar-a-Lago, ma vedendola solo in foto o in tv. Ora pare che abbia la possibilità di entrarvi, wow), dobbiamo prepararci per andare subito a Palm Beach, la destinazione è a due ore di distanza.

Giusto il tempo per una doccia, otto chili di mascara, la prova dell’unico abito non da Yeti. Considerando il nostro interlocutore e la località (ci vanno a svernare i miliardari), mi aspetto che il direttore abbia affittato come minimo una “limo”. Lo raggiungo, in ritardo (di poco) e lo trovo davanti a un’improbabile Volkswagen rossa (scoprirò poi che è una Jetta fuori produzione) guidata da Javier. “Ma siamo sicuri che questa ci arriva a Palm Beach?”.

Passiamo così da un Boeing 737 a un Uber. In fondo, stiamo solo andando a casa di Donald Trump.

In auto ripassiamo tutta la scaletta, le informazioni chiave da ottenere. Ogni 5 minuti guardiamo l’orologio e le condizioni del traffico. In America un appuntamento alle 19:30 è un appuntamento alle 19:30 non alle 19:45, non esiste nessun quarto d’ora accademico o mezz’ora romana (se va bene), non ci si vede “intorno” ma all’ora esatta.

Abbiamo una sola chance per arrivare puntuali: nulla deve andare storto. E in effetti va tutto benissimo, alle 19:23 siamo davanti al ristorante Lola 41 di Palm Beach. Almeno una cosa è fatta, siamo arrivati in orario e al posto giusto. L’intervista è per dopo cena, Mar-a-Lago è un’incognita sullo sfondo.

Lola 41 a Palm Beach, all’angolo tra Sunset Avenue e Bradley Place, è un ristorante dell’upper class, stile informale e glamour, affollato da gente di tutte le età, i giovani sembrano star di Hollywood, quelli più attempati, grandi capitani d’industria. Fiction. Durante la cena, attendiamo la conferma per il trasferimento a Mar-a-Lago. Arriva dopo due ore. Saliamo in macchina, si parte.

Entriamo dall’ingresso secondario, lo riconosco subito, fui gentilmente cacciata dal Secret Service già due anni fa, con Trump in carica. Stasera vediamo che succede. Riecco il Secret Service. Ci chiedono i documenti e non si accontentano di vederli, inseriscono i nostri dati per incrociarli con quelli del loro database. “Clearence”, possiamo passare. Da questo momento siamo dentro casa Trump, un club dove o sei socio o non sei. Dunque, entrano solo i soci. E i loro ospiti.

Fino all’altro ieri, per quattro anni, è stata l’altra Casa Bianca, oggi è la residenza permanente di Trump. Lui è qui anche stasera, ha appena cenato nella terrazza, il suo tavolo è il primo a destra. Così, immagino, ha sempre sott’occhio tutti quelli che entrano e escono. Il tavolo è piccolo, massimo per quattro persone. Ora l’ex presidente è nella sua dimora, le luci sono ancora accese. Parcheggiati davanti all’ingresso ci sono i Suburban neri della sicurezza. Non è possibile nemmeno mettere un mignolo sul prato, fermezza, ma grande gentilezza, l’ordine è quasi un sussurro.

Andiamo, facciamo un giro. Ma prima, un po’ di storia, perché Mar-a-Lago è un segno del destino, Trump ha realizzato senza volerlo il sogno dell’originaria proprietaria, l’ereditiera dei cereali, Marjorie Merriweather Post. Costruita nel 1927, Mar-a-Lago, con 128 stanze, disegnata dagli architetti Marion Sims Wyeth e Joseph Urban, fu donata nel 1973 da Marjorie, una delle donne piu’ ricche d’America, al governo che l’avrebbe dovuta destinare all’uso di “Casa Bianca invernale“.

Nel 1980 la villa diventa monumento nazionale, ma nel 1981 il governo la restituisce alla fondazione dell’ereditiera a causa degli elevati costi di manutenzione. Trump resta affascinato dalla bellezza del luogo e fiuta l’affare. Compra Mar-a-Lago nel 1985 a un prezzo irrisorio rispetto all’attuale valore. Dieci anni dopo, lo trasforma in un club privato e la residenza, già sontuosa, si trumpizza. Come? Proseguiamo il nostro tour.

Cominciamo dalla sala da ballo originaria, a destra della piscina, tutta stucchi bianchi e dorati, parquet che scricchiola e profuma di storia. Seppur molto bella, Trump deve averla giudicata eccessivamente raccolta. Quindi ne ha fatto costruire un’altra, enorme. Per vederla, basta spostarsi di qualche metro. Ci siamo, è sempre bianca e dorata, immensa, provate a immaginare duemila metri quadrati di marmo bianco, sembra di sentire la musica dei party sui quali molto si è scritto (confesso: dopo aver seguito tanti Maga rally, l’ho immaginato qui, camicia bianca senza cravatta, senza giacca, qualche chilo di meno, scatenato sulle note di YMCA a fare lo splendido con tutte le invitate), quello che colpisce all’ingresso è lo stemma con i leoni, dorato, un antico fregio che Trump ha fatto suo sostituendo alla base la parola “integritas” con il suo cognome. È un grande salone per le feste per il quale sembra siano stati spesi 7 milioni di dollari solo per la decorazione delle foglioline, anche queste dorate.

Oro. Come nella sua penthouse a New York, è il colore dominante a Mar-a-Lago. L’altro elemento di cui s’avverte la presenza all’ingresso principale è un tocco d’Oriente, infatti il primo personaggio che mi è venuto in mente, ospitato da Trump a Mar-a-Lago, è Xi Jinping, il presidente cinese che fu ricevuto proprio qui, dove ora mi trovo. Riconosco anche il divano dove sono state scattate le foto di rito della visita.

Entro nella sala da pranzo con il camino al centro (il posto preferito da Trump durante i ricevimenti ufficiali), attraverso la sala di lettura che ha tutto un altro stile, Old England, legno scuro, lucido, boiserie, una collezione di libri pregiati e poi… un volto conosciuto, un ritratto: The Donald dipinto in versione sportiva, con un maglione bianco a V, sembra un giocatore di tennis dei primi del Novecento.

Il salone è il tripudio dell’immaginario trumpista: divani, stucchi, lampade e al centro della sala un gigantesco vaso di fiori che cambia ogni giorno. Sulla veranda c’è il bar, scorgiamo qualche volto noto, l’ora di cena è passata, l’atmosfera è più informale, restano solo gli ospiti che si fermeranno a dormire e i tira tardi come noi che non mancano mai. Tenera è la notte a Mar-a-Lago.

Facebook Comments

Post correlati

World

Cuomo accusato di molestie, le leader Dem tacciono

Marzo 1, 2021

AGI - Un anno fa, quando New York era nel pieno della pandemia, il governatore Andrew Cuomo era diventato il punto di riferimento di milioni di newyorkesi e americani. Adesso,...

World

Trump: “In un mese siamo passati da America First ad America Last”

Marzo 1, 2021

AGI - Fa la lista nera dei nemici del partito, non arretra di un millimetro sulle elezioni truccate. Attacca l'avversario come un ariete, promette la remuntada nel voto del 2022 e la...

World

La passeggiata spaziale di Rubins e Glover. Le immagini ‘virali’ della Nasa 

Marzo 1, 2021

AGI - Una grande giornata per le ‘passeggiate spaziali'. E' quella di oggi grazie agli astronauti Kate Rubins e Victor Glover Jr che, quando in Italia era da poco passato...

World

Una ricerca italiana: il vaccino Pfizer è meno efficace sulle persone obese

Marzo 1, 2021

AGI - Il vaccino anti-Covid 19 di Pfizer/Biontech potrebbe perdere buona parte della sua efficacia in persone obese. Sono i risultati di una indagine non ancora sottoposta alla fase peer...

World

Myanmar: spari sulla folla, è il giorno più buio

Marzo 1, 2021

AGI - Alla fine i militari autori del golpe in Myanmar hanno sparato sui manifestanti: dopo quattro settimane di proteste pacifiche, sono stati almeno 18 i dimostranti uccisi nella nuova...

World

Usa, Trump: “Non farò un nuovo partito, resteremo uniti e forti”

Febbraio 28, 2021

AGI - "Non faremo nuovi partiti, non frammenteremo il nostro potere e la nostra forza. Anzi. Saremo più forti che mai". È quanto dirà Donald Trump alla Conservative Political Action Conference...

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • Smart worker da NY e Londra nel cuore della Sardegna
  • Tutto pronto a Sanremo per il Festival. Anche il piano di sicurezza
  • Truffa, omicidio e violenza sessuale: arrestato sedicente mago in Calabria
  • Myanmar: spari sulla folla, è il giorno più buio
  • Una ricerca italiana: il vaccino Pfizer è meno efficace sulle persone obese
  • La passeggiata spaziale di Rubins e Glover. Le immagini ‘virali’ della Nasa 
  • Trump: “In un mese siamo passati da America First ad America Last”
  • Cuomo accusato di molestie, le leader Dem tacciono
  • Usa, Trump: “Non farò un nuovo partito, resteremo uniti e forti”
  • Il Papa avverte: cambiare strada sul clima o sarà un nuovo “diluvio”
  • Covid: in Italia 17.455 nuovi casi e 192 decessi
  • Naufragio al largo della Libia. Morti 15 migranti, 95 tratti in salvo
  • Nuova spettacolare eruzione dell’Etna, settimo parossismo in pochi giorni
  • Tamberi: “Quando hanno posticipato le Olimpiadi di Tokyo ho pianto”
  • Federica Brignone vince il superg di Passo San Pellegrino
  • I Cucchi hanno dovuto vendere la casa di Stefano per sostenere le spese
  • In Sicilia c’è il primo contagiato dalla ‘variante sudafricana’ del Covid
  • Andrew Cuomo è accusato di molestie sessuali, Per la seconda volta
  • È stato un sabato di assembramenti a Roma e Milano. E c’è scappata la rissa
  • I Paesi del Golfo hanno fatto quadrato intorno a Riad sul caso Khashoggi
  • Covid Business: 2mila euro al giorno per ogni paziente ricoverato

    Covid Business: 2mila euro al giorno per ogni paziente ricoverato

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La giravolta di De Luca: ora non fa più il lockdown in Campania e chiede che i locali restino aperti fino alle 23

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Pescare con Coca Cola e Mentos

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • De Magistris: “Lockdown è questione di giorni”

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Nola: L’Ospedale sta per trasformarsi in Covid center

    1 shares
    Share 0 Tweet 0

Archivi

Tag

Antonio Di Pietro ASD Iena Soccer Academy ATO 3 Balasso basket biden borgo di Sasso Clementino Concorsi Coronavirus Covid covid-19 covid 19 Covid business Crash CRASHES Crisi di governo Donald Trump dpcm Elezioni Usa fabianamartone Geremia Biancardi GESTIONE OTTIMALE DELLE RISORSE IDRICHE Giuseppe Conte GORI governo gregorio rega la damigella del re la damigella del re 2015 liveinmarconistreet Marco Travaglio Marilena De Simone music musica Nadia Toffa peppe russo pippo frascolla proteste Regione Campania Roccarainola roccarainola basket Salvini Sasso trittico di Camposano vaccinazioni covid 19
Covid-19

#COVID19 – La situazione in Italia al 30 gennaio

by roccarainola
Gennaio 31, 2021
0

#COVID19 - La situazione in Italia al 30 gennaio

Read more
Quanto è costato il contratto Ue-AstraZeneca

Quanto è costato il contratto Ue-AstraZeneca

Gennaio 31, 2021
Era solo un’influenza – Report 25/01/2021

Era solo un’influenza – Report 25/01/2021

Gennaio 31, 2021
Scialpi: “Sono in estrema difficoltà economica” – Storie Italiane 18/01/2021

Scialpi: “Sono in estrema difficoltà economica” – Storie Italiane 18/01/2021

Gennaio 31, 2021
Le serrande abbassate per Covid nella Milano dei grattacieli

Le serrande abbassate per Covid nella Milano dei grattacieli

Gennaio 30, 2021
Iss: Rt Italia ancora in calo a 0,84, ma è ancora necessario il rigore

Iss: Rt Italia ancora in calo a 0,84, ma è ancora necessario il rigore

Gennaio 30, 2021
Quando i ristoranti si attrezzano con le bandiere

Quando i ristoranti si attrezzano con le bandiere

Gennaio 13, 2021
Esplosione all’Ospedale del Mare di Ponticelli

Esplosione all’Ospedale del Mare di Ponticelli

Gennaio 8, 2021
Spray nasale che protegge dal Covid 19.

Spray nasale che protegge dal Covid 19.

Gennaio 3, 2021
Emmanuel Macron: “almeno 400.000 morti in più  entro qualche mese  se non facciamo nulla contro il coronavirus”.

Germania Covid 19 Mille morti in un giorno

Dicembre 30, 2020

Sull’efficacia del vaccino

Dicembre 27, 2020
#Vaccineday alle 7,20 le prime tre vaccinazioni

#Vaccineday alle 7,20 le prime tre vaccinazioni

Dicembre 27, 2020

Il Giappone chiude le frontiere

Dicembre 26, 2020
720 vaccini arriveranno domenica in Campania

720 vaccini arriveranno domenica in Campania

Dicembre 24, 2020
Aggredisce medico con un estintore

Aggredisce medico con un estintore

Dicembre 23, 2020
“Tedros sapeva” del rapporto “censurato” dall’OMS

“Tedros sapeva” del rapporto “censurato” dall’OMS

Dicembre 22, 2020
Joe Biden si vaccina in diretta tv contro il Covid: “Fatelo tutti, è sicuro”

Joe Biden si vaccina in diretta tv contro il Covid: “Fatelo tutti, è sicuro”

Dicembre 22, 2020
  • Bacheca
  • II Festa Medievale: La Damigella del Re
  • Cercacompra.it
  • Cercacompra.com
  • Iovinocinemakers
  • Napoliaffari
Call us: +123 4567 890

© 2017 JNews - Download WordPress news, magazine & blog theme theme by Jegtheme.

No Result
View All Result
  • 404 Page
  • Activate
  • Activate
  • Activity
  • Carrello
  • Cart
  • Cassa
  • Checkout
  • Classic Blog
  • Contact
  • Contact Form 7
  • Contact Page
  • Contact us
  • FAQs
  • Frontend Page
  • Gruppi
  • Home 1
  • Home 3
  • II Festa Medievale: La Damigella del Re
    • La Trama.
  • Members
  • Normativa Privacy
  • Post Create Page
  • Register
  • Roccarainola on line
  • Roccarainola on line
  • Roccarainola on line
  • Roccarainola on line
  • Shop Category
  • Shop List

© 2017 JNews - Download WordPress news, magazine & blog theme theme by Jegtheme.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Create New Account!

Fill the forms below to register

All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist