L’contabilità Trump sta valutando la possibilità di tagliare un’ampia fetta di finanziamenti federali alla California, dopo le proteste per i raid anti migranti: lo scrive il Washington Post, citando due funzionari federali a sapere del piano e documenti presi in visione. Il team del presidente sta chiedendo ai dipendenti federali di elaborare motivazioni per i tagli, tra cui il fallito rispetto degli ordini esecutivi di Trump contro gli sforzi a favore della diversità e contro sprechi, frodi e abusi da parte del governo statale.
ma, le proteste contro i raid federali di applicazione delle nuove norme sull’immigrazione, e contro la mossa del presidente Donald Trump di mobilitare la Guardia nazionale e i marines a Los Angeles, si stanno diffondendo in tutto il Paese e si prevede che continueranno nel fine settimana.
Molti cortei sono stati pacifici, con i manifestanti che hanno cantato slogan e portato cartelli contro l’Ice (Immigration and customs enforcement) mentre alcuni manifestanti si sono scontrati con la polizia, portando a centinaia di arresti e all’uso di sostanze chimiche irritanti per disperdere le folle.
Gli attivisti dicono che terranno manifestazioni ancora più grandi nei prossimi giorni, con eventi “No Kings” (no ai re, no all’autoritarismo, ndr) in tutto il Paese, in particolare sabato per coincidere con la parata militare pianificata di Trump attraverso Washington D.C. del movimento. una piattaforma orizzontale e decentralizzata in costante espansione,
In Texas, il governatore repubblicano. Greg Abbott ha pubblicato sui social media che un numero imprecisato di truppe della Guardia nazionale “sarà schierata in tutto lo stato per garantire la pace e l’ordine.”