Che il regista Wes Anderson sia una fonte d’ispirazione sui social non è una sorpresa. I suoi film sono da sempre caratterizzati da sceneggiature particolari e riprese colme di colori sgargianti che ben si prestano a essere riprese dagli utenti. Il trend Accidentally Wes Anderson è di nuovo in tendenza su Instagram e TikTok, a riprova del fatto che anche senza un film nei cinema al momento, i lavori del regista americano Proseguono a essere rivisti e apprezzati. In attesa del suo prossimo lavoro Asteroid City, i post a tema Wes Anderson popolano i feed, con incursioni persino dell’ormai onnipresente intelligenza artificiale.
Da Instagram a TikTok
Già nel 2019, l’autore di Grand Budapest Hotel era diventato di moda sui social grazie al profilo Accidentally Wes Anderson, arrivato a produrre un libro con le foto del mondo reale che ricordano le scenografie tinteggiate dei lungometraggi di Anderson. Ora, TikTok ha rivitalizzato il trend e ad essere di tendenza sono i post di viaggi realizzati con un montaggio in stile andersoniano. La corrente fa parte di un filone iniziato dalla tiktoker Ava Williams, che ha postato una clip di un viaggio in treno dal Connecticut a New York nello stile del regista. Il breve video, della durata di 24 secondi, presenta una serie di elementi che sono immediatamente riconoscibili per chiunque abbia familiarità con lo stile di Anderson.
TikTok content
This content can also be viewed on the site it originates from.
I TikTok in stile Anderson non sono forse in grado di affrontare appieno le complessità cromatiche dei suoi lungometraggi, ma sono capaci di imitarne facilmente lo stile visivo a un livello di base. C’è la musica stravagante di Alexandre Desplat (in particolare Obituary, tratto dal film di Anderson del 2021, The French Dispatch), l’inquadratura simmetrica e l’espressione vuota degli interpreti; i panorami hanno spesso colori vivaci, a volte in netto contrasto con quelli della scena successiva. Il video di Williams viaggia oltre le due milioni di views, mentre l’hashtag di riferimento sulla piattaforma di ByteDance ha più di un miliardo di visualizzazioni.
Wes Anderson e intelligenza artificiale
Su YouTube e Twitter la fascinazione per Anderson si amplifica grazie all’intelligenza artificiale. I nuovi programmi con Ai che permettono di creare immagini e video a chiunque, hanno dato il via a una pletora di contenuti che omaggiano il regista. Di recente, sono state condivise su Twitter alcune foto generate dall’intelligenza artificiale di come sarebbe stato il franchise di Harry Potter se fosse stato diretto da Wes Anderson. Allo stesso modo, è emerso online un trailer fatto dall’intelligenza artificiale, creato da un utente di YouTube chiamato Curious Refuge. Il titolo del trailer è Star Wars by Wes Anderson: i set sono tutti altamente simmetrici, il cast comprende Edward Norton e Willem Dafoe che se ne stanno in piedi a sbattere le palpebre svogliatamente. C’è una parte in cui vengono elencate tutte le armi di cui avranno bisogno, compreso un aeroplano di carta per aggiungere un tocco di bizzarria. Il robot C-3PO sembra un disegno a matita.
Leggi tutto su www.wired.it
di Andrea Indiano www.wired.it 2023-05-16 15:00:00 ,