Zaniolo, Gravina e il razzismo: aumentano le aggressioni ai calciatori – Calcio

0


ROMA — Calciatori aggrediti, rincorsi, insultati, minacciati. In qualche caso anche fisicamente raggiunti dalla violenza. È successo recentemente a Nicolò Zaniolo, costretto a fuggire dopo un attacco da parte di alcuni tifosi romanisti che volevano punirlo per il suo rifiuto di giocare ancora con la Roma. È successo, persino, al presidente della Federcalcio Gabriele Gravina e alla sua compagna di finire oggetto di insulti e minacce, dopo la condanna della Juventus a 15 punti di penalizzazione. L’Associazione italiana calciatori come ogni hanno ha raccolto i tantissimi casi analoghi analizzando il fenomeno nel tradizionale report “Calciatori sotto tiro”.

Zaniolo e non solo: “Fenomeno inaccettabile”

“Il caso Zaniolo è la punta di un iceberg fatto di episodi inaccettabili che troppo spesso coinvolgono i calciatori, la loro vita privata e le loro famiglie”, ha dichiarato il presidente dell’Aic, Umberto Calcagno. “I risultati sportivi o le questioni di mercato fanno parte della nostra professione e non possono essere la scusa per intimidazioni, violenze e minacce non più tollerabili”. Il documento integrale sarà presentato al Centro sportivo della polizia di stato il 14 febbraio: annunciata la presenza di Gravina e del ministro per lo Sport Andrea Abodi, oltre al presidente dell’Osservatorio sulle manifestazioni sportive, Paolo Cortis.

Crescono aggressioni e razzismo

Un dato però emerge chiaramente in questa edizione: il numeri degli episodi di aggressione e minaccia ai danni di calciatori e dirigenti e in aumento. E il razzismo è ancora tra le principali cause degli episodi analizzati. Ma cambiano le modalità, forse in peggio: “la riapertura degli stadi – si legge nella nota pubblicata dall’Aic – al termine delle limitazioni imposte dalla pandemia, ha inciso sulla tipologia e sulla quantità degli episodi, facendo diminuire, rispetto alle stagioni precedenti, l’incidenza delle aggressioni via social che restano pure molto presenti”.



Source link

Leave A Reply