Dice bene la sinossi del teaser della nuova serie animata di Zerocalcare, Questo mondo non mi renderà cattivo: “Aspettavamo questo momento quanto Secco aspetta il gelato”. In questi mesi, dopo il primo annuncio diffuso nientemeno che durante la settimana di Sanremo, sta crescendo infatti l’attesa per il nuovo progetto che il fumettista e autore romano ha realizzato per Netflix, dopo il successo della sua serie di debutto, Strappare lungo i bordi, arrivata nel novembre 2021. A un anno e mezzo di distanza, dunque, Michele Rech torna con una nuova storia che finalmente ha anche un teaser ufficiale che ci immerge in questa vicenda inedita, come sempre raccontata attraverso digressioni, aneddoti e colpi di scena:
Se in Strappare lungo i bordi la dimensione era del tutto emotiva e personale, con Zero e i suoi amici che dovevano affrontare la scomparsa di una persona a loro molto cara, qui la vicenda sembra farsi decisamente più movimentata e politica. Pare infatti che Zero e l’immancabile compare Secco dovranno avere a che fare con la polizia, mentre l’ipotesi del carcere appare non così astratta. In mezzo, in ogni caso, una miriade di citazioni pop, da Don Matteo a Men In Black, e anche una riflessione introspettiva su quello che significa crescere in quest’epoca così contraddittoria, sempre col timore di rovinare le cose a cui si tiene di più. A far notare in particolare quest’ultimo aspetto è sempre l’Armadillo, personificazione della coscienza del protagonista che torna anche questa volta con la voce di Valerio Mastandrea.
Non abbiamo altre informazioni al momento su Questo mondo non mi renderà cattivo, ma sappiamo che la serie scritta e diretta da Zerocalcare, e prodotta da Movimenti Production con Bao Publishing, sarà disponibile su Netflix dal 9 giugno prossimo, con sei episodi di mezz’ora da consumare in un binge watching rapidissimo. Ma, mi raccomando, “niente bomboni”!
Leggi tutto su www.wired.it
di Paolo Armelli www.wired.it 2023-04-06 07:23:17 ,