Una mattina di ordinaria attività scolastica si è trasformata in una scena di sconvolgimento e dolore alla scuola media “Calcara” di Marcianise, in via Novelli. Una studentessa di appena dodici anni è precipitata nel vuoto ed è morta poco dopo l’impatto.
L’intero istituto è stato immediatamente isolato: davanti all’ingresso sono accorse due ambulanze del 118, un’auto medica, le pattuglie del commissariato di Marcianise e gli agenti della polizia municipale. Professori, collaboratori scolastici e preside sono stati ascoltati dalle forze dell’ordine, che mantengono il massimo riserbo sulla dinamica.
Secondo una prima ricostruzione, la ragazza si sarebbe allontanata dalla classe dopo aver chiesto di andare in bagno. Poco prima aveva lasciato sul proprio banco un bigliettino con la scritta “mi dispiace”. Si sarebbe poi diretta verso le scale esterne di sicurezza, passando nel retro dell’edificio, da dove è caduta da un’altezza di circa dieci metri.
Dentro la scuola, nel frattempo, sono rimasti i genitori della piccola, chiamati con urgenza. Gli alunni, ancora nelle aule, stanno attendendo che venga predisposto un percorso sicuro per il deflusso.
Sul posto sono arrivati anche il sindaco, il vicesindaco e alcuni assessori comunali. L’Asl ha inviato quattro psicologhe per offrire supporto immediato alla comunità scolastica, profondamente scossa dall’accaduto.
Una tragedia che lascia sgomenta un’intera città, in attesa che le indagini chiariscano ogni dettaglio di quanto avvenuto.















