Per una festa in casa, per un party in spiaggia o in viaggio, per riuscire a sentire musica e chiamate in ogni situazioni occorrono casse bluetooth potenti e ben calibrate. Sempre pronte a essere associate a un dispositivo, entrano in azione in pochi istanti e accompagnano tanto balli scatenati quanto momenti di relax. A prescindere dall’utilizzo, è però importante trovare un modello che garantisca anche un controllo in grado di limitare limiti l’influsso negativo della potenza bruta sulla qualità della riproduzione audio. Per questo motivo, abbiamo selezionato dieci casse che possono andare a tutto volume senza produrre suoni distorti e voci gracchianti che sembrano provenire dall’oltretomba.
Le caratteristiche da valutare
La potenza è nulla senza il controllo. Uno slogan abusato ma valido anche in fatto di casse bluetooth potenti. Non è infatti la potenza pura in termini di watt a rendere un altoparlante più performante di un altro, e non è il principale parametro da tenere in considerazione per chi sta cercando una soluzione capace di riempire un ambiente con un suono corposo e di qualità. La possibilità di raggiungere un numero di decibel in grado di far tremare le pareti di casa perde infatti qualunque valenza se non è affiancata da una resa audio adeguata, e rischia di trasformare quello che dovrebbe essere un piacevole accompagnamento in un fastidioso rumore martellante.
Per questo motivo, è consigliabile diffidare da tutte le casse che promettono, a un prezzo supercontenuto, performance miracolose, paragonabili a soluzioni che costano centinaia di euro. La qualità si paga, e lesinare su componenti quali driver full range, tweeter e subwoofer vuol dire che il suono che ascolteremo presenterà alcuni limiti, che si amplificheranno in maniera esponenziale con l’incremento del volume.
Partendo da questi presupposti, oltre alla bontà della componentistica, quali sono gli aspetti da guardare in una cassa bluetooth? La risposta a questa domanda non è univoca, e dipende soprattutto da quale sarà il principale ambito di utilizzo. Chi presuppone di sfruttare il nuovo acquisto soprattutto in un movimento deve valutare, oltre ovviamente alle dimensioni e al peso, anche la durata della batteria. Disporre di un’autonomia a piena carica che supera la ventina di ore può rivelarsi molto utile, soprattutto durante escursioni a contatto con la natura e giornate trascorse in campeggio. Al tempo stesso è fondamentale verificare la resistenza ad agenti atmosferici (la famosa certificazione ipxx) per non incorrere in spiacevoli sorprese e in irreparabili incidenti di percorso.
Leggi tutto su www.wired.it
di Marco Ravetto www.wired.it 2023-09-28 16:30:00 ,