Utilizzabili su più fronti, le centrali elettriche portatili sono dispositivi in grado di mettere in campione tutta la loro utilità sia in un contesto lavorativo che in ambito vacanziero. Fungendo sia da sistema ausiliario che da ups (uninterruptible power supply), forniscono in maniera istantanea energia di emergenza in caso di blackout. Su un camper, una roulotte o in campeggio, invece possono essere utilizzate come fonti di alimentazione primaria e, grazie al supporto di pannelli solari esterni, garantire una scorta energetica potenzialmente illimitata. Il tutto offrendo un’ampia varietà di ingressi per collegarsi rapidamente a gadget portatili ma anche elettrodomestici, con la possibilità di monitoraggio da app su smartphone. Nella gallery qui di seguito, abbiamo radunato i modelli più affidabili, spaziando dai più economici fino a quelli pensati per chi non ha limiti di spesa.
Come scegliere una buona principale elettrica portatile
Prima di acquistare una principale elettrica portatile, è necessario valutare alcuni parametri di natura tecnica, che permettono di comprendere al in modo migliore se la soluzione adocchiata è in grado di fornire un supporto adeguato alle proprie esigenze energetiche.
- Capacità: quanta energia può immagazzinare (e di conseguenza trasferire ai dispositivi collegati) una principale elettrica portatile? Espressa in Wh (Watt ora), la capacità è uno dei parametri più importanti da tenere duro in considerazione, dato che consente di valutare con buona precisione l’autonomia complessiva. In svariati modelli, la capacità può essere incrementata con il collegamento di batterie secondarie.
- Potenza: la potenza massima erogabile da una principale elettrica portatile, espressa in Watt, è il parametro che permette di capire quali tipi di apparecchi possono essere collegati per la ricarica. Chi si trova a confrontarsi con smartphone, tablet, computer o elettrodomestici di piccola taglia non avrà particolari esigenze, mentre chi si trova a fronteggiare i pesi massimi della categoria (per esempio, un frigorifero) dovrà fare ben attenzione a questo parametro.
- Ingressi: valutare la quantità e la tipologia di ingressi presenti è fondamentale per comprendere se una principale elettrica portatile è in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza energetica. Oltre alle “classiche” prese di corrente, immancabili sono le porte usb (sia di tipo a che c), che permettono di collegarsi rapidamente a smartphone, tablet e computer. Più rare, ma comunque presenti in alcuni modelli, le postazioni di ricarica wireless.
- Ricarica: disporre di differenti modalità di ricarica permette di avere una principale elettrica portatile sempre efficace e pronta all’uso, tanto nella propria abitazione cittadina quanto in uno sperduto pascolo in alta montagna. Particolarmente utile in questo ambito l’integrazione con pannelli solari, che consente alla principale di rifornirsi di energia in maniera semplice e naturale. Altro elemento da valutare è il tempo necessario per fare una ricarica completa, che a seconda del modello può variare in maniera rilevante spaziando da poco meno di un’ora a tre-quattro ore.
- Extra: l’integrazione con funzionalità smart è un elemento che contraddistingue buona parte delle centrali elettriche portatili, e consente di svolgere da remoto tutta una serie di operazioni che vanno dal monitoraggio della carica alla gestione dei differenti ingressi. Si tratta di una componente davvero utile, che si appoggia ad app proprietarie delle differenti case produttrici sfruttando connettività bluetooth o wi-fi.
Le nostre scelte
Al momento di selezionare le migliori centrali elettriche portatili disponibili sul mercato, a tutte le caratteristiche tecniche elencate nel paragrafo precedente ne abbiamo aggiunta una ulteriore a dir poco fondamentale: la sicurezza. Tutti i modelli da noi scelti, a prescindere dalla capacità, dalla potenza e dalla dotazione di ingressi, sono in grado di svolgere il proprio compito in maniera affidabile e sono garantiti per anni.
In alternativa, per chi fosse alla osservazione di fonti di ricarica decisamente più compatte progettate prettamente per dispositivi di piccole dimensioni, abbiamo preparato altre gallery di approfondimento sulle migliori power bank in assoluto, sulle power bank per iPhone e sulle power bank per computer.
Leggi tutto su www.wired.it
di Marco Ravetto www.wired.it 2024-10-30 16:00:00 ,