Le cucine giocattolo rientrano nella linea montessoriana del gioco simbolico quando propongono al bambino gli strumenti necessari per replicare la realtà stimolando la manualità con un gioco che somiglia tanto a una delle attività che saranno chiamati a svolgere crescendo. Le cucine giocattolo sono infatti sì un gioco che permette al bambino di stimolare la fantasia – con la consapevolezza che il fuoco che sta accendendo non è reale, il forno che sta attivando non scalda e che il coltello in legno non è realmente in grado di tagliare – ma rappresentano anche uno spaccato di quotidianità riproposta a misura di bimbo e privata dei pericoli che la caratterizzano abitualmente per coinvolgere attivamente i piccoli nelle attività quotidiane che animano la casa. Nella gallery che segue abbiamo scelto le migliori del momento nelle categorie più disparate.
Perché scegliere una cucina in legno
Le cucine giocattolo in legno non rientrano tra i giochi montessoriani, che sono solitamente cubi e forme versatili da incastrare, impilare o alle quali attribuire una funzione simbolica diversa in ogni gioco. Ricche di dettagli e fedeli alle cucine originali a cui si ispirano, viaggiano decisamente in un’altra direzione. Eppure, come già anticipato, favoriscono una tipologia di gioco compatibile con quella del Metodo Montessori che chiede ai bambini di avvicinarsi alle esperienze della realtà quotidiana, alle attività solitamente riservate ai grandi, per imparare, crescere e divertirsi. E scegliere una cucina in legno ha un senso educativo intrinseco che può favorire lo sviluppo di una certa sensibilità ecologica, oltre che far sì che il bambino sviluppi una buona confidenza con i materiali naturali. Le cucine in legno, oltre ad essere riciclabili, sono anche più durevoli e adatte ad accompagnare il bambino in tutte le fasi della sua crescita.
Una questione di stile
E visto che si tratta di uno strumento per avvicinarsi alla realtà, perché non proporre ai bambini una cucina giocattolo in linea con lo stile della casa? O che sappia vivere in una buona armonia con gli altri giocattoli che popolano la sua cameretta? Esistono infatti sul mercato cucine giocattolo di ogni genere e tipologia da quelle vintage a modelli moderni dall’animo tech, ma c’è anche spazio per qualche proposta country o classica. In linea generale, sono tutte dotate di lavello, fuochi e forno. Le più grandi dispongono anche di pensili di vario genere, frigoriferi, lavastoviglie e forni al microonde.
Le migliori cucine giocattolo
La nostra selezione delle migliori cucine giocattolo tiene conto di tutti questi aspetti e delle proposte dei brand più affidabili nella produzione di giocattoli in legno per bambini, con un budget che parte da 60 euro per il modello più economico e arriva ai 300 euro richiesti per la variante più accessoriata. Le cucine selezionate sono differenti tra loro per stile, colore e accessori proposti e sono accomunate dalla capacità di coprire una fascia d’età il più ampio possibile così da accompagnare i bambini nella loro crescita creativa indicativamente dai 3 agli 8 anni d’età. Per gli adulti davanti allo schermo invece c’è la sezione cucina di Wired, con proposte di gadget da usare tra i fornelli che spaziano dai migliori roner agli essiccatori, passando per estrattori di succo e cuociriso.
Leggi tutto su www.wired.it
di Gaia Masiero www.wired.it 2023-10-29 05:00:00 ,