I forni a microonde sono diffusamente utilizzati per riscaldare e decongelare i cibi, ma le numerose funzioni, presenti nei prodotti più contemporanei, cambiano decisamente le carte in tavola. I forni a microonde più avanzati infatti sono caratterizzati da un mix di funzioni che invitano alla cottura di ogni tipo grazie a vapore, ventilazione e grill sempre più efficienti. Alcuni, come i forni a microonde smart di Sharp, sono persino dotati di assistente vocale Alexa.
Cosa ricercare in un forno a microonde
Che abbia a malapena il tasto di accensione o che sia più intelligente di Einstein, ci sono delle caratteristiche ben definite che caratterizzano ogni forno a microonde. Riconoscerle e compararle serve a valutare sulla carta cosa si sta per acquistare.
- La potenza: più è alto il wattaggio del forno a microonde, maggiore sarà la velocità massima delle cotture. E dal momento che la velocità nella cottura è un parametro importante per i forni a microonde, è preferibile puntare su forni che abbiano una potenza maggiore o uguale a 900 Watt.
- Le dimensioni: i forni a microonde più piccoli possono essere utilizzati essenzialmente per riscaldare e decongelare, mentre dai 25 litri in su è più probabile riuscire a cucinare un paio di porzioni oppure addirittura torte e pizze aiutati dagli appositi piatti.
- Il combinato: per forno a microonde combinato si intende un microonde con funzioni dedicate alla cottura che possono essere grill avanzati, cottura a vapore e persino forno ventilato.
- Lo scongelamento automatico: quasi tutti i forni a microonde sono dotati di funzione di scongelamento, ma i più avanzati sono in grado di regolare automaticamente il tempo in base al peso rilevato sul piatto rotante.
- Le ricette: alcuni forni a microonde combinati dispongono di un vero e proprio ricettario pre impostato, perfetto per preparare al meglio diverse pietanze utilizzando i programmi integrati nel forno spesso consultabili anche tramite le app dedicate.
Come li abbiamo scelti
Nella nostra selezione abbiamo raccolto i migliori forni a microonde con prezzi dai 100 ai 550 euro tenendo in considerazione l’affidabilità del brand, la potenza, le opzioni di cottura offerte e alcune funzioni accessorie interessanti come programmi dedicati alla lievitazione o alla cottura delle pappe per soddisfare le richieste di un pubblico il più eterogeneo possibile. Per chi cerca altro aiuto tra i fornelli abbiamo selezionato anche le migliori friggitrici ad aria, le impastatrici planetarie del momento, e gli estrattori e le centrifughe per frutta e verdura.
Leggi tutto su www.wired.it
di Gaia Masiero www.wired.it 2023-04-13 14:29:50 ,