Da più di 30 anni, Magic: The gathering è il capostipite di generazioni di giochi di carte competitivi che negli anni che si è evoluti (è il caso di dirlo!) con i Pokémon, Yu-Gi-Oh! e, in versione digitale, con Hearthstone e Marvel Snap. Ma il modello dei CCG, i collectible card game, può essere estenuante: bisogna dare la caccia alle carte rare, restare aggiornati con gli ultimi set, tenere dietro alle regole dei tornei e alle liste di carte che vengono bandite.
Si spiega facilmente, allora, la crescente diffusione dei Living card game: giochi di carte composti da core box che contengono tutto il necessario per giocare, e pack di espansione pubblicati periodicamente i cui contenuti sono predefiniti, senza l’incognita dei booster alla cieca e della caccia alle carte rare. Si compra quel che si vuole e si può giocare alla pari con tutti gli altri. Ma sempre più spesso, oggi, escono titoli autocontenuti, con al massimo una o due espansioni in caso di grande successo o per chi è in cerca di varietà.
Ecco allora 10 giochi di carte per chi è stufo di Magic: The Gathering, e di dare la caccia alle carte rare. Con una spesa contenuta, regole accessibili, ma senza rinunciare al gusto delle combo e dei duelli all’ultimo sangue. Per gli appassionati di giochi da tavolo invece ne abbiamo raccolti a bizzeffe nella nostra sezione dedicata: da quelli per chi si ama ai titoli che al contrario celebrano gli scontri, passando per opere tematiche per gli appassionati di natura, animali o sport.
Leggi tutto su www.wired.it
di Andrea Curiat www.wired.it 2023-06-12 15:30:00 ,