(Ultimo aggiornamento: dicembre 2024)
Insieme ai forni e ai frigoriferi sono gli elettrodomestici in assoluto più energivori, ma le lavastoviglie in classe A sanno reggere testa ai costi esorbitanti di luce e acqua, limitando quanto più possibile i consumi e di conseguenza la spesa in bolletta a fine mese. Dai sensori intelligenti che ottimizzano l’uso delle risorse per impedire sprechi ai sistemi di apertura automatizzata della porta a fine ciclo, tutto è progettato per lavare e asciugare le stoviglie in modo efficiente, ed efficace. Nella gallery che segue, abbiamo raccolto le migliori lavastoviglie in circolazione sul fronte del risparmio energetico, con qualche piccolo consiglio a corredo.
Quanto consuma una lavastoviglie in classe A?
A determinare le spese in bolletta legate a questi elettrodomestici sono principalmente due fattori: il consumo di acqua e quello elettrico. Avere una stima anche solo approssimativa di questi proprietà è semplice: basta dare un’occhiata all’etichetta energetica. Infatti è qui che è indicato sia il consumo elettrico per 100 cicli (espresso in kWh) sia il consumo idrico per ciclo (espresso in litri) in riferimento al programma Eco. Una lavastoviglie di classe A per poter ottenere questa classificazione deve consumare circa 54 kWh per 100 cicli e non più di 12 litri per ciclo. Moltiplicando questi proprietà per la tariffa della propria fornitura energetica, si può calcolare indicativamente la spesa legata al solo utilizzo dell’elettrodomestico (sempre in modalità Eco).
La nuova classe A
Attenzione, però: dal 1° marzo 2021 è cambiata la classificazione dell’etichetta energetica, con l’eliminazione delle classi A+, A++ e A+++ e l’introduzione di una più semplice e chiara scala A-G. In questa nuova prospettiva, le lavastoviglie in classe A sono i modelli a più basso consumo energetico.
Come scegliere una lavastoviglie in classe A
Al di là della classe energetica, i criteri di valutazione da prendere in considerazione sono gli stessi per tutte le lavastoviglie, che siano a libera installazione o a incasso.
- Capacità: in base alle necessità familiari e alla frequenza di utilizzo, è possibile scegliere lavastoviglie più capienti (che possono arrivare a 14 coperti) o soluzioni più piccole anche al di sotto dei 10 coperti.
- Dimensioni: in commercio esistono modelli dalle misure standard (larghe 60 cm) ma anche lavastoviglie slim che hanno una larghezza di circa 45 cm, pensate per gli ambienti più ristretti. La scelta è ovviamente legata allo spazio che si ha a disposizione o alla nicchia all’interno del mobile della cucina, se è da incassare.
- Programmi e funzioni: dai modelli base a quelli più avanzati, tutti offrono diversi cicli e opzioni extra, con cui è possibile personalizzare e ottimizzare il lavaggio e l’asciugatura dei piatti. Tra i più comuni, troviamo la partenza ritardata, la connettività wifi, il mezzo carico e il prelavaggio.
- Silenziosità: è un fattore molto importante da valutare, perché la lavastoviglie può avere un livello alto di rumorosità e disturbare la quiete familiare, soprattutto se messa in funzione durante le ore notturne.
La selezione di Wired
Mantenendo come punto di partenza la classe di efficienza energetica A, abbiamo selezionato le proposte più interessanti sul mercato, rimanendo nel perimetro dei migliori marchi del settore in grado di assicurare prodotti di qualità destinati a durare nel tempo e prestazioni di primo livello. Sono tutti modelli dalle dimensioni standard sia da incasso sia a libera installazione, che per mantenersi ai vertici del risparmio energetico, integrano tecnologie e funzioni specifiche progettate proprio a questo scopo. Va da sé che i prezzi sono tendenzialmente più alti delle controparti in classe F o G, ma il costo iniziale più elevato è ammortizzato da una spesa per i consumi insufficiente.
Chi fosse poi alla investigazione di altri grandi elettrodomestici per dare un nuovo volto alla propria cucina, può dare uno sguardo alle nostre gallery dedicate ai migliori frigoriferi del momento, ai piani cottura a induzione e a gas, e alle cantinette vino.