Le macchine fotografiche per bambini sono un’eccellente idea regalo per chi è alla ricerca di un dono che risulti non solo divertente da utilizzare, ma che stimoli anche la fantasia. Pronte all’uso in pochi istanti, sono dotate di caratteristiche tecniche studiate per garantirne un’elevata praticità, alle quali affiancano una solidità costruttiva indispensabile per assicurarne la sopravvivenza in caso (molto probabile) di urti e cadute accidentali. Il mercato propone una quantità di soluzioni quasi infinita, con modelli che accentuano maggiormente il lato ludico che si affiancano ad altri più “seri” e ricchi di opzioni. Per ogni fascia d’età sono disponibili proposte di ogni genere, e noi abbiamo selezionatto le 10 che ci hanno colpito maggiormente per estetica e funzionalità.
Come scegliere una fotocamera per bambini
Prima di lanciarsi nell’acquisto di una macchina fotografica per bambini, è necessario valutare alcuni elementi, per non correre il rischio di trovarsi tra le mani un modello che possa risultare troppo complicato da utilizzare o inadatto per la sua estetica.
Età
L’età del bambino che dovrà utilizzare la macchina fotografica è il punto focale da cui far partire la ricerca. Un bambino piccolo vedrà la macchina fotografica più come un gioco che come un apparecchio da cui ottenere immagini di qualità, e di conseguenza sarà molto probabilmente attirato dai modelli più colorati, caratterizzati da un design appariscente e da un funzionamento elementare. Salendo invece in una fascia d’età scolastica, oltre ad abbandonare soluzioni estetiche che potrebbero essere giudicate troppo infantili, acquista maggiore importanza la qualità delle foto, e la possibilità di realizzare scatti con gli amichetti del cuore che possano resistere al tempo.
Materiali
Le macchine fotografiche per bambini, soprattutto quelle che si rivolgono alla fascia più giovane, devono essere caratterizzate da dimensioni e peso contenuti, ma al tempo stesso devono essere in grado di sopravvivere a un potenzialmente letale mix di vivacità e distrazione. Una scocca esterna in materiale plastico che possa ammortizzare eventuali cadute, con pulsanti e obiettivi che resistano a pressioni e sollecitazioni varie, è fondamentale per prevenire danni e malfunzionamenti. Salendo di età, o per chi presuppone un utilizzo con una costante supervisione di un adulto, si può optare anche per modelli all’apparenza più fragili, che hanno un aspetto più classico e “professionale”.
Leggi tutto su www.wired.it
di Marco Ravetto www.wired.it 2023-10-13 14:00:00 ,