Per astenersi da che il tavolo di lavoro o di studio venga sommerso da documenti, quaderni e piccola cancelleria, gli organizer da scrivania non possono mancare laddove altrimenti regnerebbe la confusione più totale. Che si tratti dell’ufficio, della postazione di smart working o dell’angolo studio, questi gadget portano ordine e pulizia, migliorando anche la produttività. Sì perché un ambiente sgombro e ben organizzato favorisce la concentrazione e riduce lo stress. Ecco perché nella gallery qui sotto abbiamo radunato gli organizer a nostro avviso più funzionali e utili, ma anche belli da tenere impegnato in vista.
Come scegliere l’organizer per la tua scrivania
Può sembrare banale e fin soverchiamente semplice, ma la scelta di come organizzare la propria scrivania non va presa sottogamba. Anche se pochi, ci sono infatti alcuni fattori da considerare nel momento in cui ci si appresta a fare un restyling della propria area di lavoro o studio. Nello specifico:
- Dimensioni: tutti gli organizer sono in genere progettati in un’ottica di ottimizzazione degli spazi, cercando di condensare in pochi centimetri quanti più scomparti e ripiani possibili per mantenere tutto in ordine. Detto questo, ci sono soluzioni più piccole e altre più ingombranti. Anche se può apparire superfluo, è sempre bene misurare la grandezza della scrivania su cui va posizionato (tenendo anche conto degli altri oggetti presenti) per non rischiare di ritrovarsi con un organizer inutilizzabile.
- Organizzazione degli spazi: in commercio esistono modelli fissi e modulabili, dotati di spazi e cassetti su misura per alloggiare penne, quaderni e documenti, post-it, forbici e righelli, ma anche smartphone e tazze. Inutile dire che, in base all’utilizzo che se ne farà, sarà la scelta migliore optare su una certa disposizione degli spazi piuttosto che un’altra.
- Design: anche l’estetica è importante e gli organizer sono pronti a soddisfare qualsiasi stile, anche in funzione dello stile dell’ambiente circostante. Si spazia dai modelli più sofisticati in bambù o ecopelle alle soluzioni “da battaglia” in metallo e plastica, più semplici e senza troppi fronzoli.
La nostra selezione
Nella nostra gallery abbiamo messo insieme 10 organizer per la scrivania, tenendo conto delle caratteristiche principali poco viste. Su tutte vincono la qualità dei materiali e la praticità d’uso, ma anche il lato estetico ha la sua importanza. Dai semplici portapenne ai modelli super organizzati, non manca nulla per soddisfare le esigenze di studenti e smart worker in cerca di ordine.
Per chi stesse riorganizzando la propria postazione di lavoro o di studio con scrupolo, non mancano tanti altri utili consigli. Li abbiamo raccolti nelle nostre gallery dedicate alle migliori scrivanie (anche salvaspazio), alle sedie da ufficio e ai supporti per monitor.
Leggi tutto su www.wired.it
di Maria Frassetti www.wired.it 2024-11-05 15:25:00 ,