Gli sbattitori elettrici sono piccoli elettrodomestici essenziali nella cucina di chi ama preparare dolci, salse e ricette che richiedono alcune lavorazioni specifiche, ma che possono servire a chiunque voglia ampliare le proprie competenze tra i fornelli. A seconda degli accessori in dotazione e del motore, questi piccoli gadget possono infatti svolgere diverse funzioni oltre a quella di sbattere – come ad esempio amalgamare, montare, incorporare e impastare.
Sebbene si tratti di prodotti ormai sul mercato da decenni senza cambiamenti degni di nota, ultimamente stanno facendo capolino nei negozi proposte sempre più avanzate destinate a rivoluzionare l’immagine dimessa che questi prodotti hanno assunto negli ultimi anni. Ecco allora come sceglierli in base all’uso che si intende fare e una selezione dei migliori in circolazione.
Caratteristiche e dotazioni
- Potenza: potrebbe sembrare un punto chiave, eppure riferirsi al solo wattaggio per capire se uno sbatittore è efficace o meno sarebbe un errore. Alcuni motori di nuova generazione riescono infatti a garantire ottimi risultati anche con poco più di 100 w. Questo dato può essere eventualmente un idicatore nel caso in cui si desideri usare lo sbatittore anche come gadget per impastare e ci si debba assicurare una certa resistenza meccanica.
- Peso: il peso degli sbattitori elettrici è importantissimo, soprattutto per chi si dedica a preparazioni lunghe e complesse. I migliori sbattitori elettrici non dovrebbero superare 1,8/2kg di peso. Se si hanno difficoltà con i pesi, si può anche pensare di scegliere uno sbattitore elettrico dotato di una stazione di supporto.
- Fruste: le classiche fruste degli sbattitori elettrici entry level sono leggermente coniche e allungate e permettono di miscelare, amalgamare e montare. Se si è provetti pasticcieri però, meglio optare per modelli dotati di fruste a filo, capaci di incorporare maggiori quantità d’aria e restituire composti ariosi, stabili e leggerissimi.
- Velocità: i modelli più basici offrono solitamente tre velocità impostabili, mentre i più avanzati possono superare anche dodici opzioni. La maggior parte degli sbattitori elettrici comunque, si assesta su cinque programmi preimpostati, più che sufficienti per esercitare la giusta potenza e la giusta velocità sul composto.
I migliori sbattitori elettrici
Nella gallery, una selezione dei migliori sbattitori elettrici proposti in versione classica a cavo o cordless e prodotti dai migliori brand sul mercato in questo segmento di prodotto. Per quanto riguarda il budget, la forbice è piuttosto ampia con prezzi che vanno dai 19 euro dei modelli più semplici e basici, ai 170 euro degli sbattitori elettrici più avanzati tecnologicamente, accessoriati e interessanti anche a livello di design. Per chi invece è interessato anche ad altri elettrodomestici e gadget, nella nostra sezione cucina ne abbiamo raccolti in abbondanza: dai cuociriso agli zuppa maker, passando per spillatori, bollitori, frullatori e molto altro.
Leggi tutto su www.wired.it
di Gaia Masiero www.wired.it 2023-11-02 16:00:00 ,