Pochi giorni fa abbiamo visto le caratteristiche principali delle scarpe da trekking da uomo, adesso passiamo invece alle scarpe da trekking da donna. Anche in questo caso abbiamo tenuto conto del tipo di escursioni che intendete organizzare e del carico che porterete sulle spalle. Prima però di vedere nel dettaglio i modelli, ecco alcune informazioni che potrebbero aiutarvi nella scelta, nonché una piccola guida per ottenere il meglio dalle vostre scarpe tecniche mantenendole performanti nel tempo.
La calzata delle scarpe da trekking
Una scarpa da trekking, per essere comoda, dovrebbe lasciar passare un dito tra la le dita dei piedi e la punta. In questo modo la misura sarà a prova di piedi gonfi, ma anche di discese. Quando si affrontano percorsi con grandi dislivelli infatti è necessario mettere in conto un piccolo slittamento del piede all’interno della scarpa. Per evitare calzate troppo abbondati, provate a fare qualche passo con le scarpe slacciate: il tallone non dovrebbe avere troppo gioco nella scarpa o addirittura uscire dalla sede.
La manutenzione delle scarpe da trekking
A rendere complessa la manutenzione delle scarpe da trekking è principalmente il materiale con cui entrano in contatto durante le nostre escursioni. Ecco come averne cura e di che cosa dotarsi per preservarle al meglio in tutte le parti:
- La spazzola morbida per le parti in tessuto. Anche le più grosse quantità di fango andrebbero lasciate asciugare bene per poi essere rimosse con una spazzola morbida da passare senza esercitare uno sfregamento eccessivo sulle parti in pelle e in gore-tex. In questo modo si evita al fango di andare a tappare la membrana studiata per lasciar respirare i piedi al meglio pur garantendo una buona impermeabilità.
- La spazzola rigida per il battistrada. Per rimuovere i sassi, le cortecce e altro materiale dal battistrada, è utile una spazzola a setole dure che libererà tutte le anse dai materiali rimasti incastrati per garantire la massima trazione anche nelle escursioni successive. Se uscite per escursioni di più giorni, la sera ricordatevi di liberare il battistrada per la giornata successiva. Per rimuovere il fango invece, basterà dell’acqua.
- Lo spray impermeabilizzante. Dopo lunghi periodi di uso intenso, potreste notare un calo nelle capacità impermeabilizzanti dello scarpone: significa che è arrivato il momento di effettuare le operazioni di impermeabilizzazione grazie ad appositi spray semplicissimi da usare. Prima di utilizzarli però, assicuratevi di aver pulito e lasciato asciugare al meglio le vostre scarpe da trekking.
- Come lavare le scarpe da trekking? Il modo migliore per pulirle in maniera approfondita è rimuovere lacci e solette e procedere al lavaggio a mano in acqua fredda con pochissimo sapone neutro. Sulle parti in tessuto potremo aiutarci con la spazzola morbida, sulle parti in pelle scamosciata invece, meglio utilizzare un panno in microfibra.
Le nostre scelte
Nella gallery qui sotto trovate i nostri suggerimenti per scegliere un buon paio di scarpe da trekking da donna per la primavera estate. La selezione è stata fatta tra i modelli a scarponcino e scarpe con caviglia libera in diverse fasce di prezzo per accontentare gli escursionisti esperti così come quelli alle prime armi. Per chi invece al trekking preferisce la comodità di una bici, magari a pedalata assistita, abbiamo messo insieme tutti i modelli più interessanti per tutte le tipologie di uscita.
Leggi tutto su www.wired.it
di Gaia Masiero www.wired.it 2023-04-17 10:58:04 ,