In un’epoca in cui la comunicazione e la conservazione dei documenti si spostano giorno dopo giorno sempre più verso il digitale, le stampanti multifunzione Proseguono comunque a essere degli strumenti necessari tanto in ufficio quanto durante lo smart working. Si tratta di apparecchi che, a costi tutto sommato contenuti se non si punta verso i top assoluti di gamma, permettono di eseguire in maniera rapida ed estremamente comoda tutta una serie di operazioni. Dalla stampa alle scansioni, passando per le fotocopie, le stampanti multifunzione sono pronte ad accogliere un foglio di carta bianco e a trasformarlo in un’esplosione di parole, numeri o colori. Di seguito abbiamo scelto le migliori, con una guida a come riconoscerle in mezzo ai tanti modelli in vendita.
Cosa cercare in una stampante multifunzione
Stampare, scansionare, fotocopiare. È questa la sacra trilogia che caratterizza e accomuna tutte le stampanti multifunzioni. Tre opzioni che, se nelle componenti base non presentano variazioni di rilievo da modello a modello, possono però offrire tutta una serie di extra capaci di ampliare il raggio d’azione e di garantire risultati di qualità in differenti contesti:
- Stampare: la funzione base di una stampante è anche quella che offre il maggiore margine di manovra. I parametri da valutare prima di scegliere il proprio modello ideale sono numerosi, e spaziano dalla velocità di stampa (espressa in pagine per minuto) ai formati disponibili, dalla possibilità di stampare automaticamente fronte/retro alla compatibilità con carte speciali per fotografie e adesivi. Da non sottovalutare assolutamente anche la presenza di una componente smart, con modelli che permettono di controllare ogni singola azione mediante applicazioni dedicate e di inviare istantaneamente immagini senza la necessità di essere collegati via cavo a un computer. Ultima, ma non meno importante, la scelta tra modelli laser o a cartucce d’inchiostro. I primi sono più adatti a un lavoro d’ufficio, eccellono nel bianco e nero e richiedono una spesa iniziale mediamente più elevata rispetto alle controparti a cartucce d’inchiostro, ma recuperano parte dell’investimento offrendo un miglior rapporto tra costo e singola stampa. I secondi, più performanti per la stampa fotografica, sono consigliati per un utilizzo domestico, dove non è previsto un flusso quotidiano di decine di pagine.
- Scansionare: le stampanti multifunzione offrono modalità di scansionamento che, per opzioni e gestione, sono nella maggior parte dei casi simili tra loro, per non dire identiche. Ciò che cambia sensibilmente da modello a modello è la qualità. Chi è interessato a salvare solo qualche documento di tanto in tanto non deve porsi particolari problemi a livello hardware, mentre chi vuole archiviare immagini “seriamente” deve prestare attenzione ai dpi (dots per inch, ovvero punti per pollice), parametro che determina la risoluzione della scansione, alla profondità di colore (solitamente 24/48 bit), ai formati compatibili e alla velocità di funzionamento.
- Fotocopiare: le fotocopie sono la componente che solitamente viene considerata meno in una stampante multifunzione, e che propone il minor quantitativo di opzioni. Oltre a funzioni standard quali la selezione del numero di copie e la possibilità di regolare il grado di ingrandimento/riduzione dell’immagine, condivise da buona parte dei modelli disponibili sul mercato, alcune stampanti possono contare su una modalità fronte/retro che permette in maniera automatica di fotocopiare due facciate differenti su un unico foglio.
Come le abbiamo scelte
Nello scegliere le migliori stampanti multifunzione abbiamo cercato di spaziare tra differenti fasce di prezzo, partendo dai modelli più economici fino a spingerci verso quelli più costosi e ricchi di opzioni. Il risultato è una carrellata eterogenea, adatta sia chi sta cercando un semplice supporto per archiviare qualche documento che a chi vuole avere un mano uno strumento che permetta di curare al massimo la qualità di stampa e delle scansioni. In alternativa, chi vuole mantenersi entro limiti di spesa contenuti può consultare le nostre gallerie dedicate ai modelli a basso budget, e a quelli portatili per stampe fotografiche. Per chi invece deve allestire da zero la postazione per lo smart working abbiamo una decina di consigli.
Leggi tutto su www.wired.it
di Marco Ravetto www.wired.it 2023-08-07 08:54:15 ,