Le telecamere da esterno sono lo strumento ideale per chi vuole avere uno sguardo sempre puntato sulla propria abitazione o sulla propria attività. Un occhio costantemente aperto, o pronto ad aprirsi in caso di movimenti sospetti, attivo a qualunque ora del giorno e della notte. Già, ma quale scegliere? Il mercato negli ultimi anni è stato letteralmente invaso da decine di modelli dotati delle caratteristiche più disparate, e trovare quello più adatto alle proprie esigenze non è affatto semplice. Per agevolarvi il compito, ne abbiamo selezionati una decina.
Come scegliere una telecamera da esterno
Anche se all’apparenza le telecamere da esterno potrebbero sembrare tutte molto simili tra loro, esistono in realtà numerose caratteristiche capaci di modificarne sensibilmente il funzionamento e il costo. Ecco le principali:
- Alimentazione: in linea generale, sono disponibili tre tipologie di telecamere da esterni. Le prime sono quelle cablate, che funzionano utilizzando una normale presa di corrente oppure, sfruttando la tecnologia PoE (Power over Ethernet), il collegamento al router. Ovviamente, viste le limitazioni derivanti dalla lunghezza del cavo, non possono essere posizionate ovunque ma devono trovarsi vicino alla propria fonte di energia. Le seconde sono quelle a batteria ricaricabile. Hanno il grande pregio di avere una mobilità nettamente superiore e, nella maggior parte dei casi, un’autonomia che consente di utilizzarle senza problemi per lunghi periodo di tempo. Infine alcuni modelli sono accoppiati a piccoli pannelli solari, che permettono una ricarica “naturale”.
- Qualità dell’immagine: uno degli aspetti in cui le telecamere da esterno differiscono maggiormente è la qualità dell’immagine. Non solo per quanto riguarda la risoluzione, che può variare da 720p a 4k, ma anche per l’angolo di visione, per la possibilità o meno di ruotare l’inquadratura e per l’efficacia degli infrarossi durante la visione notturna.
- Registrazione: ovviamente, oltre a permettere una visione “live” di quanto sta accadendo, le telecamere da esterni permettono di registrare dei video. I filmati possono essere salvati direttamente su schede di memoria, su apparecchi Nvr oppure, in molti i casi, inviati a servizi di cloud a pagamento. Ogni dimora produttrice ne offre diversi, con piani e prezzi variabili. Inoltre, alcuni modelli dispongono di una funzione di registrazione continua, mentre in altri inizia solo quando la telecamera rileva un movimento di prossimità.
- Extra: esistono tutta una serie di caratteristiche che ormai quasi tutte le telecamere da esterno hanno in comune, ma che comunque possono presentare piccole differenze da tenere in considerazione. Quasi tutti i modelli attualmente sul mercato sono dotati di una luce, di un segnalatore sonoro (una vera e propria sirena in alcuni casi) e di un microfono a due vie che permette sia di sentire che di farsi sentire. Importante è anche la possibilità di gestire ogni azione via cellulare tramite comode app e, per chi desidera creare un sistema di sorveglianza, di associare diversi dispositivi a un unico account per avere una vera e propria centrale operativa da cui controllare ogni inquadratura. Inoltre, visto il rischio di essere soggette alle intemperie, è fondamentale verificare il grado di certificazione Ip, che indica il livello di protezione dalla acquazzone e dagli agenti atmosferici.
Le migliori telecamere da esterno: come le abbiamo scelte
Di seguito abbiamo dato spazio ad alcuni dei modelli più affidabili sul mercato. Nello sceglierli abbiamo cercato di offrire sia soluzioni semplici e pronte all’uso che veri e propri sistemi di sorveglianza, mantenendo in ogni caso un adeguato rapporto qualità/prezzo.
Leggi tutto su www.wired.it
di Marco Ravetto www.wired.it 2023-03-11 05:00:00 ,