Le tende da campeggio a prima vista possono sembrare tutte uguali, ma in realtà sono caratterizzate da peculiarità capaci di trasformare le vacanze estive in un successo o in un incubo. Ed è proprio il tema estate che va affrontato necessariamente per primo per orientarsi sulla scelta delle migliori tende da campeggio per le prossime vacanze per evitare di ritrovarsi in alloggi eccessivamente caldi, male areati e complessi da ancorare. Una buona tenda estiva è infatti studiata per offrire una circolazione ottimale dell’aria, per isolare quanto più possibile dai raggi solari, resistere ai rovesci improvvisi e per essere picchettata anche su terreni misti a sabbia. Anche un po’ di altezza, considerata la necessità continua di cambiarsi, non guasta.
Tende estive: le principali tipologie
- A igloo: una delle tipologie più diffuse ed economiche in circolazione. Facili da montare e con poca paleria, resistono bene al vento e si prestano a viaggi itineranti grazie all’ingombro ridotto una volta piegate. Di contro, offrono scarsa areazione e non hanno un’altezza che consente di stare in piedi.
- Ad archi: più articolate delle igloo, possono avere forme e dimensioni differenti, ma solitamente si sviluppano in lunghezza per dare spazio a camere e ingressi. Quando caratterizzate da ampie finestre, offrono un ottimo sistema di areazione.
- Tepee: ispirata alle tende indiane, è una soluzione solitamente dedicata a gruppi numerosi di viaggiatori che cercano una buona altezza da sfruttare e tanta aria per condividere gli spazi senza soffrire di claustrofobia. Ampia e luminosa, è indicata per il campeggio stanziale in zone non particolarmente ventose.
- Canadese: una soluzione un po’ demodé che deve gran parte della sua sfortuna alla tradizionale altezza limitata e all’assenza di anticamere ed eventuali zone dedicate a cucinotti e tavolini. Giocano a favore di questa tipologia di tenda la facilità di montaggio e la stabilità.
- Gonfiabile: una tra le ultime mode in fatto di tende da campeggio. Le tende gonfiabili stanno spopolando perché sono facilissime da montare, ma conservano le caratteristiche di alloggio delle tende ad arco più complesse. L’unico limite, è che costano un po’ più delle altre.
- Pop-up: si definiscono così le tende che si montano da sole. Per far entrare in azione il sistema basta sganciare una fibbia o tirare una corda, a seconda dei modelli. Solitamente, hanno una forma tipo igloo.
Le caratteristiche chiave delle tende da campeggio
- Posti letto: la prima caratteristica da tenere in considerazione è questa per scegliere la tenda giusta. Chi non viaggia leggero e ha molti bagagli al seguito dovrà considerare un posto in più da dedicare a vestiario e oggetti.
- Altezza: chi sceglie una tenda bassa e compatta dovrà tenere conto del fatto che all’interno della tenda non sarà mai possibile stare in piedi per vestirsi o prepararsi. Ma non solo. Le tende basse, contengono meno aria e consentono un’areazione più limitata.
- Impermeabilità: tutte le tende sono realizzate in tessuti impermeabili e idrorepellenti, ma la differenza è da ricercare nella colonna d’acqua che riescono a sopportare. Chi va in posti piovosi, deve cercare un valore vicino ai 3000 mm.
- Resistenza al vento: come tutte le cose, le tende da campeggio seguono le leggi della fisica. Se si programmano viaggi in posti ventosi, sarà meglio evitare modelli alti e stretti. Un buon tiraggio e una buona tecnica nel picchettare faranno la differenza.
- Areazione: più finestre e ingressi si hanno su diversi lati della tenda, più sarà possibile arearne gli interni. I modelli che offrono maggiore altezza, sono solitamente più prestanti da questo punto di vista.
- Zanzariere: tutte le tende estive sono dotate di zanzariere per evitare che l’alloggio si trasformi in un banchetto. La differenza però, la fanno le dimensioni: meglio puntare su tende dotate di grandi zanzariere che consentano di far passare l’aria di notte.
- Disposizione: le tende più piccole sono ovviamente dotate di una sola camera, ma possono essere caratterizzate da ingressi più o meno fruibili. Nel caso di tende più articolate invece, la disposizione è molto importante. Esistono infatti soluzioni con più camere e una “zona giorno” centrale, altre che si sviluppano a tunnel.
- Ingressi: maggiori sono gli ingressi, più semplice sarà accedere alle diverse zone e agli oggetti disposti sui lati. Gli ingressi, inoltre, sono molto importanti anche per l’areazione.
- Ingombro e peso: chi fa campeggio itinerante o ha poco spazio in auto, dovrà tenere conto dell’ingombro della tenda chiusa. Nel caso in cui si faccia campeggio zaino in spalla invece, meglio puntare su tende biposto dal peso contenuto.
Le migliori tende da campeggio
Ecco la nostra selezione delle tende migliori da campeggio scelte tenendo conto di tutte le caratteristiche sopraelencate per soddisfare le esigenze di diversi tipi di viaggiatori (da 1 a 6) con tende di tipologie differenti. Per quanto riguarda il budget, la soluzione più economica monoposto è da 70 euro per arrivare ai 1300 euro con una 5 posti da sogno. Per chi poi ha bisogno di arredare gli interni, il punto di partenza può essere uno dei materassini autogonfianti che abbiamo scelto tra i migliori reperibili online.
Leggi tutto su www.wired.it
di Gaia Masiero www.wired.it 2023-07-28 15:00:00 ,