Dolcetto o scherzetto? Nessuno dei due: ad Halloween quest’anno vincono i videogiochi. O la scelta migliore, i videogiochi horror. Un modo perfetto per celebrare la festa di origine celtica associata al macabro, all’orrore e al soprannaturale, anche perché a differenza dei film non è possibile mettersi le mani davanti agli occhi per stemperare la tensione. Detto in altre parole, nei videogiochi la paura va affrontata, altrimenti non si può andare avanti. E ad aggiungere un brivido in più, c’è anche il fattore interazione tipico del genere, che permette un’immersione a 360 gradi in un mondo orrorifico e spaventoso. Da qui la nostra proposta di 10 videogiochi horror che la sera del 31 ottobre metteranno a dura prova cuore e nervi.
I videogiochi horror più spaventosi
Quello dei survival horror è uno dei generi più prolifici in ambito videoludico. Per creare dunque questa gallery dedicata ad Halloween, abbiamo dovuto scandagliare un’ampia gamma di proposte. Alla fine ci siamo concentrati sui grandi classici del genere, molti per fortuna ritornati di recente alla ribalta grazie ai remake. È il caso di Silent Hill 2 Remake, Dead Space 2023 e Resident Evil 4 Remake. Ci sono però anche proposte di ultimissima uscita, come A Quiet Place: The Road Haed, e chicche meno note, disponibili anche per piattaforme della scorsa generazione, come Ps4 e Xbox One, che reinterpretano il genere horror a modo loro. Tra queste, il terrificante Visage che utilizza la visuale in prima persona e una grafica iperrealistica, e World of Horror che ricorre alla pixel art. Tra le produzioni recenti, non mancano richiami ai maestri dell’horror e del macabro come Tim Burton, H.P. Lovecraft e Junji Ito. Il risultato è quindi una proposta variegata, per soddisfare i diversi gradi di paura, con esperienze in single-player da sperimentare lungo più giocate o in una solo serata, dato che alcuni dei titoli proposti si possono concludere in poche ore.
Gli altri consigli di Wired
Oltre ai titoli in salsa horror, ci sono tanti videogiochi che ruotano intorno a temi insoliti o meno popolari del mondo videoludico. È il caso dei videogiochi che affrontano il pianto o che raccontano la cultura Usa, giusto per fare qualche esempio. Infine, per una panoramica completa sulle produzioni recenti, c’è anche la gallery sulle migliori uscite del 2024.
Leggi tutto su www.wired.it
di Lorena Rao www.wired.it 2024-10-25 09:06:00 ,