Disporre di un’adeguata dotazione di accessori per monopattino elettrico è molto importante per chi presume di trascorrere parte della propria giornata circondato dal traffico cittadino. Non si tratta solo di gadget che possono migliorare la qualità degli spostamenti, ma anche di soluzioni che contribuiscono a incrementare in maniera sensibile la sicurezza. maniera sensibile la sicurezza.
Il kit perfetto per il monopattino elettrico
Prima di avventurarci nella creazione del kit perfetto per un monopattino elettrico è necessario fare un’importante precisazione. Le normative relative alla circolazione dei monopattini hanno subito diverse mutazioni nel corso degli ultimi anni (e ne stanno continuando a subire), e per questo motivo possono essere in circolazione alcuni modelli acquistati in passato che non rispettano le attuali leggi. Considerate anche le recenti modifiche apportate al codice della strada, che dovrebbero completare l’iter parlamentare (e di conseguenza entrare in vigore) entro la fine dell’anno, prima di poggiare le ruote sull’asfalto e mettersi in marcia è necessario verificare che il proprio mezzo sia dotato di tutti i requisiti necessari, che spaziano dalla presenza di indicatori di direzione fino all’assicurazione del mezzo e alla dotazione dello stesso di una targa per l’identificazione.
Una volta verificata l’idoneità del proprio due ruote alla circolazione, è il momento di lanciarsi alla ricerca di accessori di ogni genere e utilità. Obbligatorio, e non collegato direttamente al mezzo, il casco, che affiancato a delle protezioni per le articolazioni (gomitiere, ginocchiere e polsiere) può rivelarsi un supporto fondamentale in caso di incidenti e di cadute. Estremamente utili, soprattutto per chi presuppone di muoversi anche in condizione di scarsa luminosità, le pettorine catarifrangenti, mentre un indicatore acustico che sappia farsi sentire può permettere di far notare la propria presenza anche nel caotico traffico cittadino. Da non sottovalutare inoltre anche l’acquisto di specchietti retrovisori, che consentono di avere una visione più ampia dell’ambiente circostante senza essere costretti a ruotare il capo. Abbandonando il lato “sicurezza” e spostandoci verso gli accessori progettati per rendere più confortevoli gli spostamenti, i supporti per smartphone e le borse da agganciare al manubrio sono l’ideale per chi vuole trasportare piccoli oggetti o avere sempre sott’occhio il proprio smartphone. Infine, una volta a piedi, le maniglie, le tracolle e i borsoni aiutano a trasportare il proprio monopattino in maniera sicura e comoda.
Il kit perfetto per il monopattino elettrico: Le nostre scelte
Nello scegliere i migliori accessori per monopattino elettrico abbiamo cercato di mantenere un elevato rapporto qualità/prezzo, selezionando solamente soluzioni che garantiscano una resa eccellente senza costare una cifra spropositata. In questo modo, chi fosse intenzionato a creare un vero e proprio kit completo, non si troverà costretto a investire mezzo stipendio. Restando in tema, chi fosse interessato ad approfondire l’argomento e deve ancora trovare il proprio due ruote preferito, può consultare i nostri articoli dedicati ai migliori monopattini e ai modelli economici (meno di 350 euro).
Vuoi sapere tutto sui prodotti più interessanti da acquistare nei negozi, online e non solo? Gadgetland è la newsletter di Wired che ti aggiorna sulle uscite imperdibili del momento, ma anche sulle novità in fatto di libri, film, fumetti, serie tv e tanto altro.
Leggi tutto su www.wired.it
di Diego Barbera, Marco Ravetto www.wired.it 2023-11-06 17:00:00 ,