Per lavorare comodamente da abitazione è fondamentale spulciare tra le migliori sedie da ufficio, accessori fondamentali per sentirci coccolati da una seduta ergonomica, magari con parametri personalizzabili a piacimento. I modelli più sofisticati sono regolabili nell’inclinazione dello schienale, nell’altezza della seduta e del supporto lombare e, quando presenti, anche dei braccioli. Ma qual è quella giusta? Prima di passare alla nostra selezione, è bene tenere a mente le principali caratteristiche da analizzare in tema di sedie da ufficio, preziose per scegliere la seduta adatta.
Come scegliere la tua sedia da ufficio
Sono diversi gli elementi da valutare quando si sceglie una sedia, e molti dipendono dalle priorità di ciascuno. Chi ha problemi alla schiena avrà bisogno di una sedia dotata di ottima ergonomia e supporto lombare; la presenza di rotelle facilita gli spostamenti nella zona della scrivania, il materiale sarà molto importante anche in base alla stagione.
- La struttura della sedia è fondamentale per garantirne la stabilità e la resistenza nel tempo. Una struttura solida e ben costruita sarà in grado di sostenere il peso dell’utente in modo corretto ed eviterà eventuali rotture o danni durante l’utilizzo quotidiano. È infatti importante verificare il peso massimo supportato da un modello di sedia, così da sapere che maggiore sarà questo e più la sedia sarà robusta.
- Il comfort è un altro fattore da valutare attentamente. Una sedia da ufficio confortevole è essenziale per prevenire problemi alla schiena e alle articolazioni causati da una seduta prolungata. Per garantire il massimo comfort esistono molte opzioni possibili, come la presenza di un cuscino lombare, l’ergonomia dello schienale, la regolazione dell’altezza e dell’inclinazione e molto altro. Questo fattore è uno dei più importanti per poter garantire sempre il massimo della comodità ed evitare così problemi di postura e dolori alla schiena.
- Anche i materiali utilizzati per la realizzazione della sedia sono un altro fattore importante. la scelta dei materiali può influire sulla durata, sulla resistenza e sulla comodità. È possibile scegliere tra tessuto, pelle, ecopelle o maglia. Il tessuto è morbido e traspirante, la pelle è resistente ma può diventare calda, soprattutto d’estate, l’ecopelle è simile alla pelle ma più economica, mentre la maglia è una rete traspirante che offre un’ottima ventilazione.
- Infine, è possibile scegliere una sedia da ufficio con accessori secondari, come rotelle o braccioli regolabili. Le rotelle consentono alla sedia di spostarsi facilmente senza dover alzare e spostare il peso del corpo, mentre i braccioli aiutano a prevenire tensioni alle braccia e ai polsi. Altri accessori opzionali includono il supporto lombare e il supporto per il collo per migliorare ulteriormente la seduta.
Come le abbiamo scelte
Per selezionare le migliori sedie da ufficio abbiamo preso in considerazione parametri come il rapporto qualità prezzo e il grado di personalizzazione offerto, ma abbiamo anche tenuto conto del design e degli utilizzi. Alcune tra le sedie da ufficio in gallery sembrano poltroncine, altre hanno il classico design delle sedute da lavoro e qualche proposta è un cross con il mondo del gaming.
Per chi poi sta allestendo una postazione da smart working, abbiamo scelto anche i migliori accessori da scrivania, i supporti per monitor più gettonati e i migliori poggiapolsi per prevenire le tendiniti. Lavorare non è mai stato così comodo.
Leggi tutto su www.wired.it
di Silvio Mazzitelli, Gaia Masiero www.wired.it 2023-06-07 14:30:00 ,