(Ultimo aggiornamento: ottobre 2023)
Scegliere gli accessori per moto giusti può cambiare completamente l’esperienza vissuta sulle due ruote. Che la si utilizzi per spostarsi più velocemente in città superando il traffico, o per gite rilassanti durante i weekend, la moto è usata da sempre più persone. Per questo motivo sono sempre di più coloro che si muniscono di nuovi accessori per migliorare l’esperienza di guida e renderla più confortevole e sicura. Esistono infatti molti gadget diversi per la moto, tra le dash cam che registrano cosa avviene durante la guida, supporti per smartphone per utilizzare comodamente il navigatore e speciali lucchetti per aumentare la sicurezza del proprio veicolo quando lo si lascia incustodito. Insomma, ci sono tantissimi accessori disponibili, per questo motivo abbiamo fatto una selezione di quelli più interessanti, divisi per funzioni e categorie, in modo da trovare quello che si cerca tra sicurezza e comfort.
Gli accessori per moto più utili
È molto più difficile trovare modelli di moto che siano già dotati di serie di un parterre di servizi soddisfacenti, a meno che non si punti su motociclette particolarmente costose e di alta fascia: per questo motivo la via più conveniente è pensare ad arricchire la dotazione della mezzo già in possesso con una serie di gadget che possono essere personalizzati a seconda delle proprie esigenze e che spesso risultano molto meno costosi di quanto si potrebbe immaginare.
Esistono sostanzialmente tre grandi categorie di accessori per moto che strizzano l’occhio alla tecnologia. Tutti questi prodotti si basano su soluzioni intelligenti progettate e sviluppate per migliorare l’esperienza nei rispettivi campi di applicazione. Nei dieci accessori che abbiamo scelto si possono dunque trovare tre tipologie di gadget:
- Accessori per moto per navigazione e altre applicazioni come per esempio i navigatori stand alone pensati per le dimensioni delle due ruote oppure stand in grado di accogliere lo smartphone e proteggerlo dalle intemperie, oltre dalle pericolose vibrazioni che inevitabilmente vengono prodotte quando lo si aggancia al manubrio.
- Accessori per moto per la comunicazione e per la sicurezza come i cosiddetti interfono che consentono di dialogare in modo sicuro e ad alta qualità non solo col passeggero seduto dietro al guidatore ma anche con altri rider con i quali si sta condividendo un viaggio. Ma anche dash cam che registrano in continuazione ciò che avviene attorno alla moto anche per scopi assicurativi oppure avviatori del motore di emergenza o semplici e preziosi tappi salva-udito.
- Accessori per moto antifurto che appunto si occupano di mettere in sicurezza la due ruote quando la si parcheggia all’esterno utilizzando soluzioni per dissuadere eventuali criminali e rendere loro la vita più difficile.
Ecco dunque la nostra selezione di 16 accessori per moto di ampio respiro per venire incontro a tutte le esigenze e i budget. Per i patiti delle due ruote in senso più ampio invece abbiamo riunito una serie di accessori e gadget capaci di trasformare anche le bici, insieme ai migliori supporti per smartphone da fissare sul manubrio per spedalare in sicurezza.
Vuoi sapere tutto sui prodotti più interessanti da acquistare nei negozi, online e non solo? Gadgetland è la newsletter di Wired che ti aggiorna sulle uscite imperdibili del momento, ma anche sulle novità in fatto di libri, film, fumetti, serie tv e tanto altro.
Leggi tutto su www.wired.it
di Silvio Mazzitelli, Diego Barbera www.wired.it 2023-10-27 13:00:00 ,