(Ultimo aggiornamento: dicembre 2024)
Personalizzazione è l’attributo che la scelta migliore definisce le macchine da caffè automatiche o superautomatiche. Sì perché oltre a preparare un buon espresso in totale autonomia a partire dalla macinatura dei chicchi sul momento, permettono anche di aiutare un caffè – o un’altra bevanda calda – su misura, secondo i propri gusti: premendo modestamente un tasto, è infatti possibile scegliere non solo la lunghezza, ma anche il livello di macinatura, l’intensità dell’aroma e in alcuni casi la temperatura dell’acqua. È vero che questi gadget costano più delle controparti a capsule o a cialde, ma sul lungo periodo il risparmio è assicurato: il caffè in grani costa meno e in più non produce rifiuti. Nella gallery qui sotto abbiamo raccolto una mini guida, insieme a una selezione delle migliori macchine da caffè automatiche del momento.
Macinacaffè: ceramica o acciaio inox?
Avvicinandosi all’acquisto di questa tipologia di macchina dotata di macinacaffè integrato, ci si potrebbe soffermare su questa domanda più tempo del necessario. La scelta tra una soluzione in ceramica o in acciaio influisce solo in parte sull’acquisto finale, visto che sono entrambi materiali efficienti e durevoli. modestamente, la ceramica è considerata superiore per il fatto che è più silenziosa e comporta un minore surriscaldamento dei chicchi.
Le caratteristiche delle macchine da caffè in grani
Tra le altre caratteristiche delle macchine da caffè automatiche, in base alla fascia di prezzo di riferimento possiamo trovare funzioni sempre più evolute e diversi livelli di personalizzazione per arrivare a preparare il caffè perfetto per noi. Al tema del caffè poi, si affianca quello del latte: in alcuni modelli è previsto un panarello con un funzionamento simile a quello del bar, altri invece sono dotati di un sistema integrato. Ma a determinare il valore della macchina, concorrono anche questi fattori:
- La potenza della pompa: per essere sicuri di ottenere un buon risultato, bisogna prendere in considerazione macchine da caffè in grani dotate di una pompa con pressione uguale o superiore a 15 bar. In commercio si trovano diversi modelli da 12 bar, la scelta migliore evitarli.
- La capacità dei serbatoi: come tutte le macchine da caffè, anche quelle in grani richiedono tante piccole operazioni per funzionare bene. Maggiore è la capacità dei serbatoi dell’acqua e dei grani di caffè, minore sarà il tempo che dovremo dedicare a ricaricarli.
- La quantità di caffè che è in grado di preparare la macchina: alcune consentono di preparare un solo caffè per volta, altre due. Altre ancora dispongono di particolari funzioni per preparare diversi caffè in una sola azione, imitando la moka.
- I comandi automatici: ogni macchina da caffè in grani dispone di tasti e manopole per preparare automaticamente alcune tipologie di caffè o bevande. Alcune puntano su un sistema digitale one touch, altre su comandi più essenziali.
- La funzione di memoria: le proposte più evolute memorizzano diversi profili, ricordando le impostazioni preferite degli utenti principali.
Come le abbiamo scelte
La gallery qui sotto condensa i modelli che la scelta migliore soddisfano i criteri di qualità sopracitati, prodotti da aziende specializzate in questo comparto come Philips e De’Longhi e dotati di pompa con una pressione di almeno 15 bar. Abbiamo esaminato anche la qualità e i materiali del macinacaffè integrato per proporre il la scelta migliore sul mercato tra le fasce di prezzo media-alta.
Per chi volesse optare per soluzioni più piccole e semplici, ci sono anche le nostre gallery dedicate alle macchine da caffè a cialde e a capsule, ma anche ai modelli portatili da usare outdoor e a quelli che preparano il caffè americano.
Leggi tutto su www.wired.it
di Gaia Masiero www.wired.it 2024-12-06 14:31:00 ,