Guerre, siccità, carestie, alluvioni: il 2022 ha portato con sé alcuni degli eventi più importanti degli ultimi 20 anni e sarà sicuramente ricordato come un anno di svolta nella storia umana. La Russia di Vladimir Putin ha scatenato la guerra in Europa, trascinando le relazioni tra Mosca e l’Occidente indietro nel tempo, deteriorandole a un punto mai visto dopo la fine della Guerra fredda. Nel frattempo, la crisi climatica ha innescato la peggiore siccità subita dall’Europa negli ultimi 500 anni e in tutto il mondo è scoppiata una pericolosissima crisi alimentare.
Circa 16 milioni di ucraini sono rimasti sfollati o sono fuggiti dal paese, innescando la più grande ondata di rifugiati in Europa dopo la fine della seconda guerra mondiale. I prezzi del grano e di altri cereali sono aumentati del 20%, gli incendi in Europa hanno devastato 400 mila ettari di vegetazione, la regina Elisabetta II è morta dopo 70 anni di regno, l’umanità ha raggiunto gli 8 miliardi di persone e in Iran e in Cina sono scoppiate le proteste più estese degli ultimi decenni.
Mentre, almeno in Italia, il 2022 verrà ricordato per essere stato l’anno in cui, per la prima volta, una donna, Giorgia Meloni, è stata nominata presidente del Consiglio e durante il quale, elettori e le elettrici, hanno dato il potere al governo più a destra dalla fine della dittatura fascista. Ma anche l’anno in cui, per la prima volta, una persona ha potuto accedere legalmente al suicidio assistito.
Ecco quindi i 15 eventi che secondo noi hanno fatto la storia nel 2022. Il consiglio è di segnarne qualcuno, perché molti potrebbero continuare nel 2023.
Leggi tutto su www.wired.it
di Kevin Carboni www.wired.it 2022-12-30 06:00:00 ,