Nel 2023, l’intelligenza artificiale è diventata di dominio pubblico, l’industria cinematografica degli Stati Uniti è entrata in sciopero per la prima volta dal 1942, la sinistra è tornata al potere in Brasile e la destra è stata sconfitta in Polonia, mentre Israele e Hamas sono entrati in un conflitto che ha già portato alla morte di oltre 15 mila civili palestinesi. Dietro a questi e a molti altri avvenimenti si trovano le persone che con le loro azioni hanno plasmato l’ultimo anno.
Sam Altman, amministratore delegato di OpenAI, ha continuato a guidare la ricerca nell’intelligenza artificiale, mentre l’attore Ke Huy Quan ha fatto un ritorno trionfale alla recitazione, vincendo un Oscar come miglior attore non protagonista.
In Italia, l’attrice e regista Paola Cortellesi ha debuttato come regista con il film C’è ancora domani, ricevendo un enorme successo di pubblico e critica, e negli Stati Uniti l’attrice protagonista della sitcom La Tata, Fran Drescher, ha guidato il sindacato Sag-Aftra durante uno sciopero di cinque mesi dei lavoratori e delle lavoratrici dell’industria cinematografica.
Patrick Zaki è stato finalmente rilasciato dopo quasi due anni di carcere in Egitto, Lisa Franchetti è stata la prima donna a essere nominata capo della marina degli Stati Uniti, Susan Li è diventata la prima donna, e persona più giovane in assoluto a ricoprire il ruolo di direttrice finanziaria di Meta e Linda Yaccarino ha sostituito Elon Musk come amministratrice delegata di X.
Nel campo della politica in Spagna Pedro Sanchez è riuscito a conquistare un nuovo mandato alla presidenza del paese e Donald Tusk è riuscito a mandare a casa il governo di destra in Polonia. Infine, mentre è ancora incarcerata in Iran, l’attivista per i diritti umani Narges Mohammadi ha ricevuto il premio Nobel per la Pace, mentre il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu ha cominciato una sanguinosissima guerra contro Hamas.
Leggi tutto su www.wired.it
di Kevin Carboni www.wired.it 2023-12-28 06:00:00 ,