Perché leggere questo articolo? I partiti italiani divisi e confusi alla grande corsa del 2024. Nel mondo è l’anno con più elezioni della storia, in Italia ancora stiamo discutendo del “terzo mandato”. Nel frattempo domenica si comincia: in Sardegna va in scena il primo di una lunga serie di appuntamenti elettorali fino a giugno.
Il 2024 passerà alla storia come l’anno con più elezioni della storia. Un report dell’Economist mostra come in questo anno più di metà della cittadinanza globale sarà chiamata alle urne. Quattro miliardi di persone, in 76 paesi diversi, voteranno a livello nazionale. Dagli Stati uniti al Regno Unito, passando per India e Russia. Dalle elezioni del 2024 potrebbe passare il futuro della democrazia mondiale. Da noi in Italia non ci sono le Politiche, ma domenica inizia un denso anno di appuntamenti elettorali: dalla Sardegna al voto di giugno delle Europee. Ma non ditelo ai partiti. Maggioranza e opposizione una cosa in comune ce l’hanno: la totale impreparazione in vista delle scadenze.
Italia 2024, un anno di appuntamenti (al buio) con le elezioni
Lo scorso 25 gennaio il Consiglio dei Ministri ha approvato il dl Elezioni. Si tratta del decreto che disciplina gli “Election day” del 2024: cinque elezioni regionali e quasi 4mila elezioni comunali. La norma prevede la possibilità di accorpare le elezioni Europee ad altri appuntamenti, regionali o comunali, che si terranno tra l’8 e il 9 giugno. In quel secondo fine…
Author: Stefano Marrone
Data : 2024-02-19 15:23:45
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO