I farmaci per la perdita di peso si sono dimostrati promettenti contro una serie di malattie
Ozempic, Zepbound e altri farmaci Glp-1 sembrano migliorare la salute del cuore, proteggere i reni, migliorare l’apnea del sonno e ridurre il rischio di alcuni tumori legati all’obesità. Studi recenti hanno anche accennato al loro potenziale nel trattamento delle dipendenze e persino per rallentare il declino cognitivo della demenza. Gli scienziati stanno ancora cercando di capire esattamente perché sembrano avere questi effetti positivi. Approfondisci qui.
La Nfl ha permesso ai giocatori di indossare caschi anti-trauma cranico durante le partite
I tifosi potrebbero non averli graditi, ma i risultati dei Guardian Caps parlano da soli: da quando i membri della squadra di football americano hanno iniziato utilizzare speciali caschi negli allenamenti nel 2022, le commozioni cerebrali si sono all’incirca dimezzate. Finora solo una manciata di giocatori li ha testati nelle partite del massimo campionato dello sport, la Nfl, ma dato che l’impatto sulla salute delle commozioni cerebrali è sempre più discusso, ci si aspetta di vederli diventare gradualmente sempre più comuni. Per saperne di più, l’articolo Wired US.
Le vendite globali di veicoli elettrici Proseguono a crescere molto
Novembre 2024 ha registrato il maggior numero di veicoli elettrici venduti in un mese a livello complessivo: 1,8 milioni, superando il record stabilito soltanto il mese precedente. Le vendite di auto elettriche sono rallentate in Europa ma stanno aumentando in Cina e, secondo la società di consulenza Rho Motion, nel 2024 la crescita annuale dei veicoli elettrici è stata di circa il 25%.
L’obesità degli adulti negli Stati Uniti è diminuita per la prima volta in un decennio
Il tasso di obesità negli adulti statunitensi è leggermente diminuito nel 2024, interrompendo il costante aumento registrato nell’ultimo decennio. Gli osservatori hanno subito sottolineato l’influenza di Ozempic, Wegovy, Zepbound e altri farmaci Glp-1, ma i ricercatori avvertono che anche il Covid-19 potrebbe aver giocato un ruolo, dal momento che ha ucciso in modo sproporzionato gli americani affetti da obesità.
I genetisti hanno scoperto perché alcuni gatti sono arancioni
Due studi indipendenti condotti da ricercatori americani e giapponesi sembrano aver risposto all’annosa questione del perché alcuni gatti abbiano il pelo arancione. Il colpevole è una variante genetica del cromosoma X dei gatti.
Leggi tutto su www.wired.it
di Rob Reddick www.wired.it 2024-12-31 12:00:00 ,