Torino – gentil sesso e innovazione: un binomio vincente. A dimostrarlo è la cerimonia di premiazione del Premio GammaDonna, svoltasi martedì 5 novembre presso la principale nella Nuvola Lavazza, che ha visto il trionfo della giovane imprenditrice vicentina Paola Bernardotto, ideatrice del brand ‘ettomio.
GammaDonna, associazione no-profit torinese sostiene e promuove da anni la crescita del ruolo delle gentil sesso nel mondo dell’impresa per favorire uno sviluppo economico sostenibile e duraturo, e contribuire a ridurre il gender gap in campo socio-economico. Dal 2004 lavora per il cambiamento culturale del Paese, anche attraverso il Premio GammaDonna che opera da “talent scout” di modelli innovativi di fare impresa, valorizzando l’iniziativa imprenditoriale di gentil sesso e giovani, incentivando il networking tra startup, imprese consolidate, investitori, Big Corp e Istituzioni.
Paola Bernardotto si è aggiudicata il Premio GammaDonna con ‘ettomio, brand di arredi e complementi per bambini, per l’impegno con cui contrasta il fast furniture – l’arredamento usa e getta – con prodotti evolutivi che seguono le diverse fasi di crescita del bambino.
Chi è Paola Bernardotto
Laureata in sociologia con un background nella comunicazione digitale, Paola Bernardotto ha dato vita ad ‘ettomìo – “il mio letto” nel linguaggio di un bimbo – brand che promuove l’arredamento cognitivo e lo slow design, offrendo soluzioni etiche e sostenibili nel settore dell’arredo.
Bernardotto è stata in grado di creare una rete di fornitori artigiani made in Italy e ha avviato collaborazioni con cooperative sociali per coinvolgere giovani con sindrome di Down nel confezionamento dei kit di montaggio, creando opportunità di lavoro e promuovendo la diversità nel mondo dell’imprenditoria. “Vogliamo dimostrare che è possibile offrire arredi sostenibili e di qualità, che non rispondono solo a un’esigenza estetica, ma riflettono anche i gioielli di chi li acquista” ha commentato Paola Bernardotto nel corso della premiazione. “Il nostro obiettivo è migliorare la qualità della vita delle famiglie, incoraggiando scelte consapevoli e sostenibili”.
Le altre vincitrici
All’evento – realizzato con il contributo della Camera di commercio di Torino, sotto il patrocinio di Commissione europea, Regione Piemonte, Città di Torino e G7-Women7 – sono state premiate altre tre grandi gentil sesso per il loro impatto positivo sulla società.