Gli zaini in plastica riciclata fanno parte della nuova e per fortuna fitta schiera di prodotti immessi sul mercato con un impatto ecologico vicino allo zero. Viaggiano contrari rispetto alla direzione presa dal mercato del fast fashion con l’obiettivo di essere indistruttibili, durevoli e di utilizzare materiali inquinanti come le bottiglie in pet per tessere un filato ecologico, resistente, flessibile e impermeabile. Se pensiamo che per produrre uno zaino ci vogliono dalle sei alle dieci bottiglie in plastica, possiamo immaginare facilmente quanti rifiuti potrebbero essere sottratti al mare se tutti facessero scelte di acquisto di questo tipo, sottraendolo al processo di soffocamento al quale stiamo assistendo. Ma quali sono i migliori zaini in materiale riciclato?
Come devono essere gli zaini in plastica riciclata
Premesso che come tutti gli zaini a influire sulla scelta pesano anche le caratteristiche estetiche, una delle prime cose da verificare quando si acquistano zaini in materiale riciclato è la percentuale di tessuto prodotto con materiali di scarto o utilizzato da materiale di recupero. Maggiore è la percentuale di materiale riciclato presente nello zaino, più alto sarà il valore della nostra scelta. Tra i tessuti più utilizzati per gli zaini in materiale riciclato troviamo il nylon ecologico, fibre tessili sintetiche ottenute da bottiglie plastica riciclate e materiali di recupero resistenti e tecnici come i teloni dei camion e le vele delle barche. In questo caso gli zaini saranno pezzi unici realizzati artigianalmente (una caratteristica che impatta anche sui costi).
Solitamente il materiale riciclato viene utilizzato per la parte esterna dello zaino e viene cucito su uno schienale con bretelle realizzate con metodo tradizionale. Quando scegliamo lo zaino adatto a noi dovremo quindi fare caso anche a questa parte importante che ha molto a che vedere con la vestibilità e la traspirazione. Le bretelle ad esempio, non sono adatte a portare carichi pesanti quindi se abbiamo necessità di caricarci molto, dovremo puntare su zaini in materiale riciclato dotati di spallacci robusti e imbottiti.
Come li abbiamo scelti
Nella gallery che segue sono presenti prodotti adatti a vari momenti della giornata e diversi scopi. Si hanno soluzioni ideali per andare in bicicletta, per il tempo libero, da viaggio e da lavoro, tutti caratterizzati da una buona percentuale di impiego di materiali riciclati. Per quanto riguarda il budget, ci sono prodotti semplici a partire dai 25 euro per arrivare a proposte più costose che arrivano ai 290 euro.
Leggi tutto su www.wired.it
di Gaia Masiero www.wired.it 2023-06-21 15:15:57 ,