Le ultime notizie e gli aggiornamenti sul Covid in Italia e nel mondo di oggi martedì 18 gennaio 2022. Nel bollettino di ieri 83.403 casi e 287 decessi, tasso di positività al 15,4%. La curva rallenta, Italia si avvicina al picco secondo gli esperti, ma aumentano i ricoveri ordinari e in terapia intensiva. La Valle d’Aosta verso la zona rossa. Verso tavolo Governo-Regioni su alleggerimento regole anti Covid su sistema dei colori e riduzione quarantena per positivi asintomatici e con dose booster o doppia dose di vaccino da meno di 4 mesi. Green pass, l’Esecutivo lima la liste delle attività essenziali pass-free, dagli alimentari alle farmacie. Somministrate finora 27.475.782 terze dosi in Italia, pari al 46,3% degli italiani.
Nel mondo 330.801.504 contagi e 5.545.823 decessi. Studio Israele: “Quarta dose di vaccino non blocca la variante Omicron”. Dall’1 febbraio via all’obbligo vaccinale in Austria. Preoccupa a Pechino la ripresa della pandemia a pochi giorni dall’inizio delle Olimpiadi invernali.
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Super Green pass sullo Stretto, sindaco di Messina in sciopero della fame: “Aspettiamo segnali”
Seconda notte in tenda e terzo giorno di protesta per il sindaco di Messina, Cateno De Luca, che ha piazzato la sua tenda alla rada San Francesco per chiedere la modifica della norma che prevede il Green pass rafforzato per l’attraversamento dello Stretto. Da Roma non è ancora arrivato
quello che De Luca definisce “un colpo di penna” per cancellare il “sequestro di Stato” ai danni dei siciliani, la protesta “si alza di livello” con il primo cittadino che annuncia l’inizio dello sciopero della fame. “Se non avremo novità, sabato bloccheremo Messina con una presenza da tutte le province della
Sicilia. Spero di non arrivare a questo cortocircuito. L’Italia non può fermarsi a Reggio Calabria – ha affermato -. Pazienterò ancora qualche giorno e se la sfida che lo Stato vuole fare alla Sicilia è questa, io la accolgo ma arrivati a questo punto, dall’occupazione pacifica si passerà ad un’altra reazione. Una reazione voluta da chi, in questo momento, con un semplice colpo di penna, non vuole rendere giustizia alle nostre prerogative della continuità territoriale, al proprio diritto dei cittadini
di tornare al proprio domicilio, alla propria abitazione”.
Party-gate, ex consigliere attacca: “Johnson ha mentito, sapeva della festa”
L’ex consigliere di Boris Johnson, Alan Cummings, torna all’attacco del premier britannico accusandolo di aver mentito al parlamento sulla famigerata festa a Downing Street il 20 maggio del 2020, durante il primo lockdown contro il Covid. Lo riporta Skynews citando l’ultimo post di Cummings sulla sua pagina Substack. “Il primo ministro aveva ricevuto l’invito, sapeva che si
trattava di un party, ha mentito al parlamento”, ha scritto su Twitter l’ex consigliere di Bojo, che si era giustificato dicendo che si trattava di un evento di lavoro. Se le accuse di Cummings fossero confermate la posizione del premier, già in crisi, si aggraverebbe. Nel suo post l’ex consigliere sostiene anche di aver messo in guardia il segretario personale di Johnson, Martin Reynolds, che la festa era contro le regole e di averne anche parlato direttamente con il primo ministro.
Deroghe al Green pass: dove non servirà più dal 1 febbraio
È stata definita la lista delle attività in cui dal 1 febbraio sarà obbligatorio il Green pass base: ecco tutte le novità. Oltre agli alimentari e ai sanitari, si potrà accedere senza il Green pass anche nei negozi di ottica o negli esercizi commerciali che vendono legna per il riscaldamento.
Morta per Covid la cantante Hana Horká, si era contagiata volontariamente per non fare il vaccino
La cantante folk ceca Hana Horká è morta a 57 anni per Covid. Sui social aveva scritto di essersi contagiata volontariamente per non fare il vaccino. L’attacco del figlio ai no vax: “L’avete uccisa voi”.
Sottosegretaria Sartore: “In arrivo ristori per settori chiusi, a forfait per 3 mesi”
“I ristori ci saranno, ma limitati ai settori chiusi dai provvedimenti del governo: sale da ballo, discoteche, ma anche sport e cinema e più in generale il settore dello spettacolo che hanno avuto una riduzione significativa di entrate”. Così la sottosegretaria all’Economia Alessandra Sartore, in un’intervista al Messaggero, annuncia che nel prossimo decreto legge sono previsti ristori per alcuni settori. Che forma prenderanno i ristori? “Saranno riprodotte esattamente le procedure e le modalità già ormai oleate. Dobbiamo intervenire – afferma- per i primi tre mesi dell’anno. Gli aiuti saranno a fondo perduto e a forfait, erogati direttamente dagli organismi competenti”.
Covid in Cina, altri 171 casi di cui 127 interni e 44 importati
In Cina sono 171 i casi Covid registrati nelle ultime 24 ore, meno dei 223 contagi del giorno precedente pari ai massimi da marzo 2020: la Commissione sanitaria nazionale, nei suoi aggiornamenti quotidiani, ha riportato la conferma di 127 infezioni a trasmissione locale, di cui 102 nella provincia di Henan, 18 nella città portuale di Tianjin (il primo focolaio domestico di variante Omicron), cinque nel Guangdong e uno ciascuno a Pechino, dove il prossimo 4 febbraio prenderanno il via le Olimpiadi Invernali, e nello Shaanxi.
Bollettino vaccini, finora somministrate in Italia 120.895.225 dosi
Sono 120.895.225 le dosi di vaccino anti-Covid somministrate in Italia, il 99,7% del totale di quelle consegnate pari finora a 121.205.453 (nel dettaglio 82.086.430 Pfizer/BioNtech, 22.611.068 Moderna, 11.544.705 Vaxzevria-AstraZeneca, 3.114.000 Pfizer pediatrico e 1.849.250 Janssen). E’ quanto si legge nel report del Commissario straordinario per l’emergenza sanitaria aggiornato alle ore 06.12. Oltre 26 milioni le terze dosi somministrate.
Covid in Germania, contagi raddoppiati in 24 ore: oggi oltre 74mila
Contagi Covid raddoppiati in Germania nelle ultime 24 ore. Secondo il Robert Koch Institute, sono stati registrati 74.405 nuovi casi, più del doppio rispetto ai 34.100 contagi delle 24 ore precedenti. I decessi sono stati 193, portando a 115.842 il numero dei decessi a causa del coronavirus.
Il Covid cancellerà 52 milioni posti di lavoro nel 2022
Secondo l’Organizzazione Internazionale del Lavoro che ha fatto un confronto con i livelli pre-pandemia il mercato del lavoro globale impiegherà più tempo a riprendersi di quanto si pensasse in precedenza, almeno fino al 2023 a causa dell’incertezza sul corso e la durata dell’emergenza Covid-19: lo riferisce l’Organizzazione Internazionale del Lavoro nel report appena pubblicato. L’agenzia delle Nazioni Unite stima l’equivalente di circa 52 milioni di posti di lavoro in meno nel 2022 rispetto ai livelli pre-Covid, circa il doppio della sua precedente stima fatta a giugno 2021.
Antonella Viola sotto scorta dopo minacce no vax: “Guardo con sospetto chiunque si avvicini”
“Non andrò mai in televisione a dire che i bambini non vanno vaccinati perché metterei a rischio le loro vite e per me è inaccettabile. Non saranno certo le minacce a farmi cambiare idea. Essere sempre accompagnata impatterebbe sulla vita di chiunque. Sulla mia che ero molto abituata a star sola, a fare lunghe camminate sull’argine, oppure sport, shopping, ora è tutto molto strano. Ma non sento addosso nessuna ansia. Ma non posso negare di aver modificato un po’ il mio atteggiamento”. Lo ha detto l’immunologa Antonella Viola, sotto scorta dopo aver ricevuto minacce no vax.
Epidemiologo Signorelli: “Vicini al picco, poi nuova fase della pandemia”
“C’è da soffrire ancora un po’”, ha detto l’epidemiologo Carlo Signorelli, ordinario di Igiene al San
Raffaele, che ha fatto il punto in un’intervista al Corriere della Sera sull’emergenza Covid. “Già in questi giorni – precisa – dovremmo aver raggiunto il picco dei contagi. Domani i dati ci diranno se siamo nel giusto. Ci aspettiamo che i casi non superino i 200mila. Significherebbe che sono in discesa. Il bollettino di metà settimana è importante per capire la situazione”. Poi, ha aggiunto, “ci vorrà circa un mese per entrare nella nuova fase e vedere tutti i parametri diminuire”. Di certo, ha precisato ancora l’espidemiologo, “oggi il parametro più importante è l’occupazione dei posti letto in terapia intensiva. Gli altri dati vanno raccolti ma senza attribuire loro un peso statistico. Tutti noi siamo favorevoli a poter disporre di numeri quotidiani”.
Studio Israele: “Quarta dose di vaccino non blocca la variante Omicron”
La somministrazione di una quarta dose dei vaccini all’mRna contro la Covid-17 di Pfizer e Moderna aumenta il livello degli anticorpi nell’organismo, ma non abbastanza per vaccinare i soggetti vaccinati dalla variante Omicron del coronavirus. E’ il risultato di uno studio condotto presso lo Sheba Medical Center di Israele. Il centro medico ha studiato a distanza di una e due settimane gli effetti della quarta dose di vaccino Pfizer somministrata anticipatamente a 154 operatori medici, e della quarta dose di vaccino Moderna somministrata a 120 persone. “Ormai sappiamo che il livello di anticorpi necessario a proteggersi ed evitare l’infezione dalla variante Omicron è probabilmente troppo alto per questi vaccini”, ha dichiarato la direttrice dell’unità.
Le ultime notizie sul Coronavirus Covid-19 di oggi, martedì 18 gennaio
Ultimi aggiornamenti sull’emergenza Covid-19 in Italia e nel mondo. Ieri nel nostro Paese sono stati registrati altri 83.403 casi e 287 decessi, tasso di positività al 15,4%: è quanto emerge dal bollettino del Ministero della Salute. La curva rallenta, Italia vicino al picco ma aumentano i ricoveri in area medica e terapia intensiva. La Valle d’Aosta scivola verso la zona rossa. Ecco, di seguito, i dati dei contagi Regione per Regione:
- Lombardia: +9.883
- Veneto: +6.381
- Campania: +9.370
- Emilia Romagna: +11.189
- Piemonte: +9564
- Lazio: +6.447
- Toscana: +5.626
- Sicilia: +4.037
- Puglia: +6.652
- Liguria: +2.496
- Friuli-Venezia Giulia: +1.757
- Marche: +2.012
- Abruzzo: +1.527
- Calabria: +1.693
- Umbria: +774
- P.A Bolzano: +1.347
- Sardegna: +1.007
- P.A Trento: +885
- Basilicata: +144
- Molise: +440
- Valle d’Aosta: +172
Governo e Regioni lavorano per alleggerimento delle misure Covid in vista del tavolo ad hoc. Al centro del dibattito lo stop al sistema dei colori e la riduzione della quarantena per i positivi asintomatici e con booster o seconda dose di vaccino da meno di 4 mesi. Green pass, dagli alimentari alle farmacie, l’Esecutivo lima la lista delle attività essenziali pass-free. Settimana record per le immunizzazioni: oltre 27 milioni di italiani hanno ricevuto la terza dose di vaccino.
Nel mondo 330.801.504 contagi e 5.545.823 decessi per Covid. Secondo uno studio israeliano la “quarta dose non ferma la variante Omicron”. Preoccupa in Cina la ripresa della pandemia a pochi giorni dall’inizio delle Olimpiadi invernali, in programma dal 4 febbraio. Aumento dell’incidenza in Germania, in Austria dalla prossima settimana entra in vigore l’obbligo vaccinale per gli over 18.
Source link
di Ida Artiaco
www.fanpage.it
2022-01-18 05:59:53 ,