di David Nield
Nei programmi per l’elaborazione di testi i trucchi che permettono di risparmiare tempo sono sempre i benvenuti. Di recente Google Docs ne ha aggiunto uno nuovo, convertendo automaticamente tre meno in trattini lunghi e due meno in trattini corti.
Quello che forse non sapete è che possibile creare scorciatoie, sostituzioni e correzioni automatiche personalizzate molto facilmente, non solo in Google Docs, ma anche in altri programmi di videoscrittura come Microsoft Word e Apple Pages. Una volta imparato come fare, il risparmio di tempo e fatica può essere notevole.
In questa guida ci occuperemo dei tre principali programmi di videoscrittura, ma le stesse funzioni sono disponibili anche in molti software alternativi: troverete qualcosa di simile curiosando nelle impostazioni.
Google Docs
Se ci sono parole o frasi che sbagliate spesso a scrivere, è possibile farle correggere in automatico in Google Docs. Dal momento che le correzioni verranno applicate mentre digitate, potete usare una serie di combinazioni di lettere come scorciatoia per espressioni più lunghe. Dopo aver aperto un documento sul browser, selezionate Strumenti, Preferenze e poi Sostituzioni.
Assicuratevi che la casella Sostituzione automatica sia selezionata, poi scorrete in basso per vedere le autocorrezioni che Google Docs ha impostato di default (potete deselezionare quelle che non volete vengano applicate). È possibile rimuovere del tutto le sostituzioni usando le piccole icone x a destra dell’elenco.
Per creare un’autocorrezione o una sostituzione, usate i campi Sostituisci e Con. Non appena entrambi i campi sono compilati, la sostituzione sarà aggiunta in cima alla lista, dove può essere modificata o cancellata a seconda dei casi. Quando siete soddisfatti del vostro elenco, cliccate su OK.
Oggi Google Docs è abbastanza intelligente da correggere da solo molti errori di ortografia comuni senza che ci sia bisogno di far alcunché (al momento la funzione è disponibile solo per alcune lingue, come l’inglese, ma non per l’italiano): la parola sostitutiva apparirà già con l’ortografia corretta, e sottolineata con una linea tratteggiata per indicare la modifica. Se per qualsiasi motivo Google Docs dovesse sbagliare la correzione, cliccate sulla parola e selezionate Undo (Annulla).
Microsoft Word
In Microsoft Word si possono configurare le correzioni automatiche per Windows andando su File, Opzioni e Strumenti di correzione. Qui troverete una serie di opzioni relative al controllo ortografico e grammaticale, il supporto a dizionari personalizzati, le statistiche di leggibilità del vostro documento, e altro ancora.
Source link
www.wired.it
2022-02-07 14:28:46