Anche nei grandi centri urbani. Le due ruote sono spesso preferite all’automobile, specialmente quando si tratta di percorrere tragitti relativamente brevi magari nella routine abitazione-lavoro, scuola, tempo libero. Inoltre, le biciclette occupano uno spazio notevolmente inferiore rispetto alle auto, consumano circa 20 volte meno energia, aiutano a non rimanere bloccati nel traffico e risolvono il problema della ricerca dei parcheggi. Insomma, in quanto mezzi di trasporto sostenibili e privi di emissioni, rendono le città luoghi più attraenti in cui vivere. Ma non basta. In vista della transizione ecologica e delle zero emissioni da raggiungere entro il 2050, Riese & Müller, produttore tedesco di e-bike, cargo bike e biciclette pieghevoli d’alta gamma, si spinge oltre. Si pone infatti di diventare l’azienda più sostenibile lungo tutta la filiera nel settore delle E-Bike entro il 2025. Ne abbiamo parlato con Dr. Sandra Wolf, CEO di Riese & Müller.
Come pensate di raggiungere quest’ambizioso obiettivo?
Procedendo per gradi, secondo sotto-obiettivi che guidano il nostro lavoro ogni anno. Inizialmente, nel 2020, abbiamo deciso di iniziare con noi stessi e di concentrare le nostre attività su “zero emissioni” e “zero rifiuti”. Abbiamo così iniziato esaminando in dettaglio i nostri processi di produzione interni e le catene di approvvigionamento esterne, identificato lo stato attuale delle nostre emissioni e dei nostri rifiuti e valutato i potenziali risparmi. Su questa base, insieme ai nostri dipendenti e fornitori, abbiamo avviato progetti per evitare e ridurre le nostre emissioni di CO? e gli sprechi. La nostra sede in Germania è 100% neutrale dal punto di vista delle emissioni: gli edifici sono dotati di due impianti fotovoltaici che coprono il 100% del fabbisogno elettrico; sono stati costruiti secondo i più recenti standard di efficienza energetica e funzionano con misure di raffrescamento passivo anziché con un sistema di condizionamento dell’aria.
Crediamo fermamente che non sia sufficiente realizzare un prodotto che contribuisca allo stile di vita positivo e sostenibile. Il pensiero e l’azione sostenibili includono anche l’essere responsabili della natura, del clima, delle persone e della società. Per affrontare questa sfida, la sostenibilità, o nelle nostre parole la responsabilità, è diventata un pilastro della nostra strategia nel 2019 ed è saldamente ancorata all’interno dell’azienda.
Come è stata ripensata anche la logistica di Riese & Müller?
Abbiamo anche ripensato molti processi nella logistica, incluso il trasporto puntando su mezzi alternativi come il trasporto ferroviario o una combinazione di trasporto aereo e marittimo. Quando si tratta di imballaggio, invece, ci affidiamo a materiali rispettosi dell’ambiente: utilizziamo solo cartone certificato FSC® da una silvicoltura responsabile per le nostre scatole per e-bike e pacchetti di accessori. Per la spedizione di minuteria non acquistiamo materiale da imballo ma riutilizziamo solo materiale proveniente dal reparto merci in entrata. Allo stesso tempo, stiamo lavorando costantemente con i nostri fornitori per ottimizzare l’imballaggio dei prodotti ed evitare così in anticipo gli sprechi di imballaggio. In questo modo sono stati risparmiati oltre 70.000 m2 di materiale di imballaggio solo nell’area della consegna dei telai. Inoltre, stiamo digitalizzando quanti più processi possibili per ridurre al minimo i materiali stampati. Ci siamo concentrati su catene di approvvigionamento trasparenti, digitalizzazione sostenibile e dovere di diligenza ancora maggiore nelle nostre operazioni globali.
Insomma, combinare crescita e sostenibilità con buone pratiche commerciali è possibile?
In Riese & Müller siamo convinti che la sostenibilità non si opponga all’efficienza economica, ma sia il presupposto necessario per rendere l’economia veramente adatta al futuro. Come azienda in rapida crescita, abbiamo visto che possiamo avere un impatto quando si tratta di trasformare il modo in cui si fa impresa. Parte della nostra missione è garantire che i nostri prodotti portino avanti la rivoluzione dei trasporti e semplifichino il ciclismo nelle situazioni della vita quotidiana. Ma vogliamo anche avviare e partecipare attivamente al dialogo sulla gestione sostenibile, e mostrare con l’esempio che le cose possono essere fatte in modo diverso all’interno e all’esterno dell’industria delle biciclette. Da anni ci battiamo come membri attivi di associazioni e organizzazioni per il progresso politico della rivoluzione dei trasporti, pratiche commerciali responsabili e una politica economica sociale e sostenibile. Ad esempio, insieme
all’iniziativa di settore Shift Cycling Culture, abbiamo avviato la “Lettera all’industria per l’azione per il clima” nel 2021. È un impegno congiunto di numerosi amministratori delegati dell’industria delle biciclette per un business sostenibile e rispettoso del clima; ha lo scopo di ispirare quante più aziende, fornitori e organizzazioni di rete possibili per impegnarsi attivamente nella protezione del clima. Iniziative come questa sono un segnale importante per portare gli altri con noi a realizzare qualcosa in modo collettivo e cooperativo, soprattutto nel settore delle E-Bike.
L’evoluzione dei mezzi di trasporto influisce sul futuro del pianeta. In questo contesto, il marchio Riese & Müller come interpreta un’economia sostenibile e una gestione responsabile?
Dalla sua fondazione nel 1993, Riese & Müller contribuisce attivamente alla mobilità del futuro, a uno stile di vita sostenibile. Markus Riese e Heiko Müller, due amici e ingegneri meccanici di Darmstadt, in Germania, hanno fondato l’azienda per rendere la bicicletta una vera alternativa all’auto. Hanno, inoltre, costantemente messo in pratica i valori dell’azienda vivendo loro stessi uno stile di vita sostenibile e consapevole. Ogni anno, Riese & Müller ha portato le sue e-bike e cargo bike a un nuovo livello per aumentare il piacere dell’e-bike e per consentire ai clienti di rinunciare all’auto sempre più spesso.
Negli ultimi anni abbiamo notato cambiamenti duraturi nel comportamento della mobilità individuale. Molte persone sono alla ricerca di un’alternativa di mobilità sana, flessibile e rispettosa del clima. L’ottimizzazione dell’infrastruttura delle piste ciclabili, in molte città, ha innescato importanti cambiamenti in modo che le e-bike e le cargo bike possano mostrare appieno i loro vantaggi, non solo per privati e vita lavorativa, ma anche per la protezione del clima.
Source link
[email protected] (Redazione di Green and Blue) , 2022-02-10 08:00:00 ,
www.repubblica.it