Anche le bmx accolgono un modello con motore che assiste la pedalata e fornisce la giusta spinta per evoluzioni e salti: dalla Germania arriva la speciale bici chiamata Eins, che ha debuttato col botto su Indiegogo raccogliendo subito un grande interesse e sarà presto immessa sui mercati con il suo design solido e leggero e un propulsore in grado di fornire un alto valore di coppia per avere sempre la giusta spinta.
Acronimo di Bicycle Moto X (da leggersi cross), le bmx sono nate negli Stati Uniti a fine anni ‘60 rivolgendosi a chi cercava una bici compatta e molto resistente, per gare di abilità e destrezza condite da tricks, salti e evoluzioni. Dopo il boom degli anni ’70 e la definitiva consacrazione nel decennio successivo anche grazie ad alcuni film di successo, le bmx sono state di recente anche inserite tra le discipline olimpiche a partire da Pechino 2008. La sua versione elettrificata arriva dalla Germania scegliendo il nome Eins e puntando su un look minimalista e cromato, con il motore da 250 watt integrato nel movimento così da rendere ancora più basso il baricentro e nascondersi al meglio tra le linee.
Sul manubrio viene incastonato un piccolo display lcd di controllo con i tasti per accendere e spegnere il motore e per regolare la potenza erogata. Le manopole e la sella sono in pelle eco-sostenibile, mentre il telaio è in acciaio con effetto cromato. Va da sé che i freni non possono che essere a disco per un controllo potente e preciso. E la batteria? Si cela sotto al sellino, con un sistema di estrazione rapido per ricaricarla a dimora in comodità. C’è anche un’immancabile app companion per tutti i dati e anche per monitorare la posizione del mezzo in tempo reale.
Si può ancora supportare il progetto su Indiegogo e ricevere la e-bmx a prezzo ridotto del 45% a 1999 euro. Le spedizioni partono da ottobre 2022.
Leggi tutto su www.wired.it
di Diego Barbera www.wired.it 2022-04-05 17:00:00 ,