Seggi aperti in Francia per il secondo turno delle elezioni presidenziali. La sfida è tra il presidente uscente Emmanuel Macron e la leader del Rassemblement National Marine Le Pen, arrivati rispettivamente al primo e al secondo posto nel primo turno che si è tenuto il 10 aprile. Macron è favorito per un secondo mandato ma mai prima d’ora l’estrema destra è arrivata così vicina ad una possibile elezione all’Eliseo: secondo l’ultimo sondaggio Elabe, che Bfmtv ha pubblicato venerdì con L’Express e Sfr, il presidente uscente sarebbe favorito per la vittoria con il 55,5% dei consensi, oltre 10 punti percentuali in più rispetto a Le Pen ferma al 44,5%.
Al primo turno il leader de La République En Marche ha incassato il 27,8% dei voti, contro il 23,1% dell’avversaria. L’astensione ha superato il 26%, in aumento rispetto al 2017. Sono circa 48,7 milioni gli elettori chiamati alle urne: i seggi elettorali rimarranno aperti fino alle 19:00, ad eccezione delle grandi città come Parigi, Lione, Marsiglia, Rennes, Tolosa, Grenoble, Nantes e Bordeaux, dove si potrà votare fino alle 20. Nei territori d’oltremare, a causa del fuso orario, la votazione è iniziata sabato. A mezzogiorno, il ministero degli Interni comunicherà i primi dati sull’affluenza, che si prevede in calo.
Sostieni ilfattoquotidiano.it
ABBIAMO BISOGNO
DEL TUO AIUTO.
Per noi gli unici padroni sono i lettori.
Ma chi ci segue deve contribuire, se vuole continuare ad avere
un’informazione di qualità. Diventa anche tu Sostenitore.
CLICCA QUI
Grazie
Articolo Precedente
Elezioni Slovenia, la strategia del premier Janša contro la stampa: “Definisce i media una vergogna nazionale, accuse brutali”
Source link
di F. Q.
www.ilfattoquotidiano.it
2022-04-24 07:23:45 ,