di Paolo Armelli
Ormai sembra diventata una gag e persino i fan più sfegatati di George R.R. Martin si dividono tra quelli che ormai hanno compassione di uno scrittore che non riesce più a dominare la sua opera e quelli, adirati, che si sentono presi in giro da un’attesa ormai divenuta estenuante. Ebbene sì, perché la lavorazione di The Winds of Winter, sesto e penultimo capitolo della saga delle Cronache del ghiaccio e del fuoco, i libri da cui è stata tratta la serie Game of Thrones, è ormai in stallo da oltre un decennio. Nonostante le numerose rassicurazioni e le dichiarazioni di impegno profuso nella scrittura, questo nuovo romanzo però sembra lungi dall’essere concluso, e ancora più lontano da una pubblicazione più e più volte rimandata.
A voler essere magnanimi, si può comprendere che lo scrittore sia stato in questi anni in altre faccende affaccendato: il successo televisivo di Game of Thrones ha portato alla moltiplicazione dei progetti seriali, e in particolare a House of the Dragon che Martin sta seguendo personalmente; tante altre serie tratte da altre sue opere non legate a Westeros sono poi in progetto o in produzione. Ma l’occupazione che, tra le altre, ha un posto speciale nel cuore dell’autore è l’aggiornamento del suo blog, negli anni divenuto un canale di comunicazione privilegiato per accedere ai suoi pensieri più intimi e soprattutto al suo work in progress. Oltre al danno la beffa, però, dato che Martin sono anni che ci dice, proprio tramite il blog, che sta lavorando a The Winds of Winter ma non ne vede mai la fine.
Nell’ultimo post, però, datato 29 aprile, George R.R. Martin ci fa una rivelazione inaudita: il nuovo romanzo sarà lunghissimo. “Sarà un libro enorme. Per come sta procedendo, sarà ancora più lungo di Tempesta di spade e di Una danza coi draghi, che era stato il libro più lungo della serie”, ci comunica lo scrittore in un articolo che dà aggiornamenti anche sulla serie Dark Winds (in partenza negli Stati Uniti a giugno) e sui suoi gusti televisivi (“[Mia moglie] Parris ed io abbiamo molto apprezzato la serie Hbo Max Minx”). Per poi chiosare: “Di solito taglio e rifinisco i libri quando finisco, ma appunto devo finirlo prima”. Ecco, bravo George, è proprio quello il punto.
Source link
www.wired.it
2022-05-05 09:30:00