Per un breve periodo è stato possibile installare Windows 11 anche su computer che sulla carta non soddisfacevano i requisiti imposti da Microsoft per passare al nuovo sistema operativo, soprattutto a livello di cpu considerata troppo vecchia. Il pacchetto Windows 11 22H2 è stato infatti aperto per errore a praticamente tutti gli iscritti al test delle versioni preliminari lo scorso martedì, per quello che sembra essere stato un bug poi corretto. Moltissimi utenti ne hanno approfittato per l’upgrade, rilanciando anche la discussione sulle politiche piuttosto restrittive di Microsoft.
Scendendo più nello specifico, la build 22621 di Windows 11 è stata distribuita agli iscritti del canale Release Preview di Windows Insider con una notifica che segnalava la disponibilità dell’aggiornamento (“Windows 11, versione 22H2 è pronto per l’installazione”) anche su computer dotati di hardware ufficialmente non sufficiente per rispettare i requisiti minimi imposti da Microsoft. La notizia è rimbalzata su Twitter e su alcuni thread su Reddit alimentando un veloce passaparola e così utenti con cpu come Intel Core i5-7200U o persino più vecchie sono riusciti a passare su Windows 11, quando la richiesta è quella di cpu Intel 8th Gen Coffee Lake oppure Amd Zen 2 (assieme al famigerato supporto TPM 2.0 (Trusted Platform Module), 4 GB di ram e 64 GB di memoria). Microsoft ha pubblicato un tweet tramite il canale Windows Insider Program confermando che si sia trattato di un bug e che sia in corso un’investigazione per cercare di comprendere l’accaduto.
Twitter content
This content can also be viewed on the site it originates from.
Chi fosse riuscito a installare Windows 11 su un computer non supportato si ritrova ora dunque in una sorta di limbo che non porterà ulteriori aggiornamenti e quindi è di fatto costretto a ripristinare la precedente versione dalle impostazioni di sistema e rimanendo con l’amaro in bocca come milioni di possessori di pc anche abbastanza recenti che non potranno passare al nuovo os.
Leggi tutto su www.wired.it
di Diego Barbera www.wired.it 2022-06-09 13:54:27 ,