di Kevin Carboni
Manca meno di un giorno all’avvio degli esami di maturità 2022, che si apriranno il 22 giugno con lo scritto di italiano. Seguirà poi la seconda prova, prevista per il 23 giugno, e di seguito il colloquio orale, che potrà dare accesso a un massimo di 25 punti, tanti quanti le due prove scritte messe insieme.
- Quando verranno corretti gli scritti?
- Come funzionerà l’orale?
- C’è un voto limite per essere ammessi all’orale e per il colloquio stesso?
Quando verranno corretti gli scritti?
In base alle disposizioni del ministero dell’Istruzione, la sottocommissione incaricata della valutazione degli scritti dovrà iniziare la correzione al termine della seconda prova. Il tempo per correggere i due elaborati dipenderà dal numero di candidati e candidate da esaminare, quindi potrà essere più lungo o più breve in base al numero di studenti e studentesse.
Il punteggio ottenuto verrà poi pubblicato almeno due giorni prima dell’inizio dei colloqui, escluse domeniche e festivi, tramite la classica affissione dei tabelloni presso l’istituzione scolastica sede della sottocommissione. Inoltre, i risultati verranno anche pubblicati nell’area riservata ai documenti del registro elettronico delle classi, relativamente alla sola classe di riferimento.
Come funzionerà l’orale?
Durante gli anni di pandemia, studenti e studentesse dovevano preparare una tesina per svolgere il colloquio orale, sostitutivo anche delle prove scritte che invece sono tornate quest’anno. Al posto della tesina, i candidati e le candidate dovranno presentare una breve relazione o un lavoro multimediale per esporre le esperienze fatte nell’ambito dei Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (Pcto).
Il colloquio verterà poi sull’analisi di un materiale scelto dalla commissione (un testo, un documento, un problema, un progetto) che sarà sottoposto al candidato o alla candidata. Infine, i maturandi dovranno dimostrare di aver maturato competenze di educazione civica. L’orale durerà al massimo un’ora, ma potrà variare a seconda della velocità della commissione e del candidato o candidata.
C’è un voto limite per essere ammessi all’orale e per il colloquio stesso?
Non è prevista alcuna soglia di valutazione da superare per accedere all’orale della maturità, né un voto minimo. Tutti i candidati e le candidate affronteranno le tre prove, dall’esito quali dipenderà il voto finale, e quindi la promozione o la bocciatura, assieme al punteggio del credito scolastico. Nemmeno la sufficienza nella prova orale costituisce un requisito per la promozione. Infatti per superare l’esame di maturità basterà ottenere un risultato minimo di 60 punti, al quale concorre il credito scolastico, con un minimo di 26 e un massimo di 50 punti, le prove scritte, con un massimo di 15 per quella di italiano e 10 per la seconda, e il colloquio orale, per un massimo di 25 punti.
Source link
www.wired.it
2022-06-21 15:57:00