Dopo i temporali violenti Caronte tornerà protagonista anche al Nord, la fase più fresca durerà poco. In compenso i fenomeni temporaleschi stanno diventando sempre più intensi. Una ricerca recente di Legambiente ha confermato che, con i cambiamenti climatici, i fenomeni estremi sono aumentati di 10 volte. Siamo passati dai 20 eventi climatici estremi all’inizio del secolo ai circa 200 degli ultimi 4 anni.
Insomma il vento e la acquazzone sono protagonisti del nostro maltempo diventato “tropicale da almeno 20 anni”, in modo esasperato rispetto all’era pre-cambiamento climatico. La risposta all’aumento della frequenza di questi eventi estremi è dunque il cambiamento climatico, il riscaldamento globale che fornisce maggiore energia alle supercelle temporalesche e ai venti tornadici.
Temperature in aumento
A Roma picchi oltre i 40 gradi. Questa mattina all’alba in Pianura Padana il termometro è sceso finalmente a 15°C di minima, ma Caronte ci ritraghetterà nel caldo infernale nei prossimi giorni: l’anticiclone africano tornerà protagonista almeno fino al 6 Luglio su tutta l’Italia.
NEL DETTAGLIO
Mercoledì 29. Al Nord: ultime note instabili sulle Alpi e Prealpi orientali, sole prevalente altrove e clima più caldo in giornata. Al Centro: bel tempo prevalente, tutto sole e caldo seppur meno intenso. Al Sud: tanto sole ovunque, fino a 40 gradi ed oltre nelle zone interne.
Giovedì 30. Al Nord: soleggiato e nuovamente molto caldo. Al Centro: soleggiato e molto caldo. Al Sud: continua una fase decisamente rovente con picchi oltre i 40°C.
Venerdì 1. Al Nord: soleggiato e molto caldo con temporali pomeridiani sulle Alpi orientali. Al Centro: soleggiato e molto caldo. Al Sud: continua una fase decisamente rovente con picchi oltre i 42°C.
Tendenza
Caldo ad oltranza con temperature sempre ben al di sopra delle medie stagionali e condizioni di disagio su gran parte dell’Italia almeno fino al 6 Luglio
[email protected] (Redazione Repubblica.it) , 2022-06-29 16:35:14 ,www.repubblica.it