Ecco alcune idee per cena di Ferragosto all’insegna del benessere. Si tratta di un menù completo dall’antipasto al dolce
L’unica e importate ricorrenza estiva è sempre più vicina e, tra un magno al mare e l’altro, ci si appresta a organizzare la serata perfetta e, per far sì che ciò avvenga è necessario pensare a tutti gli ospiti che riceverete con cui condividerete i momenti più allegri fino all’alba. Un ottimo padrone di dimora pensa proprio a tutto.
Elaborare un menù gluten free può spaventare chi non è pratico ma è molto più semplice di quanto si possa immaginare, l’importante è leggere bene le etichette dei prodotti acquistati al supermercato e seguire alcune regole durante la preparazione evitando la contaminazione.
Menù di Ferragosto pazzesco: il benessere è garantito
Se avete degli ospiti celiaci dovrete necessariamente pensare anche a loro preparando dei piatti che possano soddisfare i loro palati e facendo attenzione ad offrire degli alimenti sicuri e non contaminati. Fortunatamente i reparti dei supermercati sono sempre più attrezzati e i reparti ‘senza glutine’ offrono un’ampia varietà di scelta: tortilla, tramezzini e crostini gluten free saranno la base del vostro menù. Non mancheranno di certo dei primi, dei secondi e dei dolci.
Il menù di ferragosto deve essere ricco di portate ma pratico perché tutti si devono poter divertire senza restare chiusi in cucina a spadellare. Un menù a buffet con piatti freddi è l’ideale per trascorrere la serata in compagnia degli amici fino all’alba. Il buffet di ferragosto gluten free (tutti i prodotti confezionati sono rigorosamente senza glutine):
- tramezzini con pesto, formaggio spalmabile e pomodorini;
- tortillas accompagnati da hummus e da salsa guacamole;
- crostini accompagnati da verdure (zucchine, melanzane e carote) arrostite;
- frittata di patate;
Queste sono solo alcune idee che riguardano la parte degli antipasti. Se conoscete bene i gusti dei vostri amici celiaci potete aggiungere qualche ingrediente in più. Ora passiamo ai primi, ai secondi e ai dolci:
- insalata di farro con pomodorini, basilico fresco, alici, capperi e olive nere;
- farfalle con salmone affumicato, zucchine arrostite e feta;
- involtini di scamorza;
- cubetti di petto di pollo con curry e formaggio spalmabile.
I dolci forse rappresentano lo scoglio più grande da affrontare. Se siete un minimo abili in cucina potrete preparare una cheescake con una base di biscotti secchi all’avena, una crema di formaggio, panna e mascarpone guarnita con frutta di stagione. Infine, non dimenticate il gelato artigianale; in questo caso è sempre bene chiedere al pasticciere la lista degli ingredienti.
Leggi la notizia su: Mezzokilo
LEGGI TUTTO
Francesca Capparelli , 2022-08-05 18:12:47 ,