Partita una ricognizione per il reperimento dei fondi per il nuovo sostegno alle famiglie ed alle imprese. Sicuramente non si interverrà con uno scostamento
-
Renzi: Letta incoerente, non credo alla Meloni
«Mi domando con quale credibilità Letta faccia agli altri le prediche dopo aver imbarcato in coalizione chi ha sempre combattuto Draghi. Fratoianni è alleato di Letta, eppure in Parlamento ha sempre contestato Draghi. Medico cura te stesso, verrebbe da dire a Letta. Tutti gli schieramenti hanno imbarcato chi ha fatto cadere Draghi. Gli unici ad averlo sempre difeso siamo noi del Terzo polo». Così Matteo Renzo leader di Italia Viva, in una intervista. «Non credo alla Meloni. La ricordo difendere a Putin e attaccare il governo in una trasmissione qualche anno fa. La ricordo amica di Orban e della peggiore destra europea. La considero inadeguata e mi colpisce che nessuno dica la verità su di lei: come fai a parlare oggi di trivelle quando sei anni fa dicevi che le trivelle non servivano ed erano funzionali solo alle esigenze delle “grandi lobby di Renzi”?».
-
Calenda: sganciare i prezzi del gas dalle rinnovabili
«Per dimezzare il costo delle bollette e aiutare le imprese serve sganciare il prezzo delle rinnovabili non contrattualizzate dal gas, serve un obbligo di legge del Gse. Bisogna anche sospendere i certificati Ets sulle emissioni di Co2, e mettere dieci miliardi su imprese gasivore ed energivore. Una manovra complicatissima quella di disaccoppiare i due mercati ma è il modello cui stanno andando anche Francia e Germania. Purtroppo tutto ciò ha un impatto sui conti. Possiamo gestirlo solo se i partiti si impegneranno a rispettare una volta al governo una disciplina di bilancio». Così Carlo Calenda, leader di Azione, in una intervista.
-
Meloni e Salvini oggi a Salvini in Sicilia allo stesso orario e in luoghi diversi
Giorgia Meloni e Matteo Salvini oggi saranno entrambi a Messina per iniziative elettorale per il voto per le Politiche e per le Regionali in Sicilia. Allo stesso orario, a mezzogiorno, ma in posti diversi. Il leader della Lega sarà al ristorante ’Marina del Nettuno’, in viale della Libertà, mentre la leader di FdI sarà al mercato Vascone. Nel pomeriggio Meloni terrà un comizio a Catania, mentre il leader della Lega sarà a Scicli (Ragusa). Domani Salvini sarà ancora in Sicilia, tra Gela e l’agrigentino, per concludere con un comizio a Palermo.