Torna al centro della campagna elettorale il tema degli aiuti militari all’Ucraina e dei rapporti tra Italia e Ue. Dal suo comizio di Milano Giorgia Meloni si dice pronta a «difendere gli interessi dell’Italia». I governatori della Lega fanno pressing sul tema dell’autonomia
-
Dl Aiuti bis: manca emendamento Superbonus, rinvio a domani
Senato in standby sul decreto Aiuti bis, in mancanza di un accordo sul Superbonus e in vista dell’esame del provvedimento in Aula previsto domani alle 12. Da qui la decisione, appena presa, di rinviare a domani alle 9 una nuova riunione del governo con i gruppi parlamentari. «Mi sembra che stiamo facendo passi avanti, sono convinto di sì», ha detto il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Federico D’Incà uscendo dalla riunione.
-
Fico, non vedo rischio democrazia se vince la destra
«Non condivido l’impostazione di chi pensa che la democrazia sia rischio con la destra al governo. Sono il presidente della Camera, la terza carica dello Stato, non vengo da una famiglia di politici, ho fatto la mia strada partendo dalla lotta contro la privatizzazione dell’acqua e da lì è nato un percorso democratico con un movimento che dal nulla arrivato ad avere oltre 33% dei voti. Non posso pensare che se c’è un’altra forza politica che vince le elezioni, il mio Paese diventa a rischio». Cosi il presidente della Camera Roberto Fico in una videointervista a lastampa.it. «Io credo che la destra va battuta su un terreno veramente politico e di valori, questa è la lotta che va fatta, senza pensare ad altro».
-
Fico, non ci sono condizioni per nuova alleanza M5S con Pd
«In questo momento non vedo le condizioni politiche» per tornare ad un’alleanza del M5S con il Pd. Lo ha detto il presidente della Camera Roberto Fico, in una videointervista a La Stampa. «Se le condizioni rimangono più o meno simili a quelle di qualche mese fa – ha aggiunto – non vedo possibile un’alleanza». In merito all’ipotesi di un governo di unità nazionale dopo le elezioni del 25 settembre, «l’Italia ha bisogno sempre più di governi politici di cui sono un fautore – ha detto – ad ora non vedo un governo di unità nazionale».