Arriva nelle case della città “O Bella Cià”, la canzone del partigiano riscritta in napoletano: voce affidata all’ex consigliere comunale Mario Coppeto. Coro affidato ai lavoratori della Whirpool.
“O Bella Cià”, la nota canzone riscritta in napoletano
Voce dell’ex consigliere comunale Mario Coppeto e coro affidato ai lavoratori della Whirpool: nasce così “O Bella Cià”, la nota canzone riarrangiata da Coppeto in napoletano.
Il disco, prodotto dalla etichetta discografica “canoneinverso”, sarà presentato giovedì sera alle 18 alla Domus Ars in via Santa Chiara nel Centro storico.
L’inziativa
“O Bella Cia’” è una rivisitazione in napoletano fatta dal docente Coppeto e i lavoratori della Whirpool su una dei brani musicali partigiani più famosi: Bella Ciao. Ha l’intenzione di celebrare il coraggio della città e dei suoi cittadini nelle “Quattro giornate”.
“La realizzazione di questo Cd è stata una vera e propria gara di solidarietà espressa dai trentasei artisti che hanno voluto partecipare al lavoro per testimoniare la loro appartenenza sociale ad uno schieramento culturale che lotta sentitamente contro gli argomenti trattati nelle tematiche. Per questo motivo il messaggio veicolato da queste canzoni assume una rilevanza importante che ci spinge a sperare di poter essere da sprone a recuperare alcuni valori fondamentali per la nostra democrazia”.
Il cd
Nel Cd sono presenti anche altri brani: quel giorno di aprile di Francesco Guccini reinterpretato dal Giardino dei semplici, da Ninna Nanna della guerra, poesia di Trilussa cantata da Valeria Sabato e dall’Auschwitz sempre interpretata dal collettivo.
Si aggiungono poi canzoni sui vari temi come quelli ambientali: Eppure Soffia interpretata da Lino Vairetti e Il ragazzo della via Gluk cantata da Geppino Ianuale con parte recitata da Gianfelice Imparato.
Source link
di Alessia Benincasa
napoli.occhionotizie.it
2022-09-28 15:19:28 ,