I nostalgici del TouchId dovranno mettersi verosimilmente il cuore in pace: il sistema di sblocco tramite scansione dell’impronta digitale non si vedrà mai più a bordo di un iPhone. C’era chi lo attendeva a bordo degli iPhone 14, ma l’ultima generazione degli smartphone Apple ha continuato a puntare su FaceId e così si proseguirà anche in futuro, come peraltro confermato dalla scommessa del foro sul display Dynamic Island pensato anche per questo sistema di sblocco biometrico, che sarà montato su tutti e quattro i prossimi iPhone 15 attesi nel 2023. Il TouchId rimarrà per ora dunque una prerogativa degli iPhone Se, ma non è detto che sarà incluso in un’eventuale prossima versione.
Le voci che hanno accompagnato l’attesa del lancio di iPhone 14 puntavano decise verso un possibile ritorno del TouchId sotto la nuova forma di uno scanner non più nascosto all’interno di un pulsante home (del tutto anacronistico rispetto ai design moderni degli smartphone Apple) quanto montato al di sotto del display, come ormai prassi su modelli Android anche molto economici. Eppure, Apple ha proseguito con il FaceId che utilizza il viso come una password, scansionandolo in 3D tramite l’apposito sensore montato nel notch per gli iPhone 14 e 14 Plus e nella Dynamic Island su iPhone 14 Pro e 14 Pro Max. L’ipotesi più che concreta che l’isola fluttuante e dinamica sarà protagonista su tutti gli iPhone 15 è la conferma definitiva dell’abbandono del progetto TouchId.
Ad affermarlo è anche il sempre prolifico Mark Gurman di Bloomberg che nella sua consueta newsletter Power On afferma come in realtà Apple abbia davvero considerato il ritorno di TouchId, ma che abbia poi scartato l’ipotesi al momento di ufficializzare la linea produttiva. “A questo punto, credo che FaceId rimarrà dov’è e TouchID non tornerà sui modelli più evoluti di iPhone, almeno non in un futuro vicino”, ha commentato l’analista. Chi sente la forte mancanza di TouchId può puntare solo sul nuovo modello di iPhone Se, qui la nostra recensione completa.
Leggi tutto su www.wired.it
di Diego Barbera www.wired.it 2022-10-03 07:28:17 ,