L’Amazon Prime Day è presumibilmente una tra le maratone di sconti più caotiche in assoluto, e le imminenti Offerte esclusive Prime dell’11 e 12 ottobre promettono di ricalcarne le orme. L’evento è riservato agli utenti iscritti ad Amazon Prime, il servizio di consegne veloci della società, e durerà 48 ore. Nonostante il colosso dell’ecommerce prometta “milioni di offerte”, capita frequentemente che gli sconti ai prodotti che appaiono sulla piattaforma finiscano per essere fuorvianti o ingannevoli. A complicare ulteriormente le cose quest’anno Amazon ha deciso di organizzare un secondo Prime Day, ribattezzato appunto Offerte esclusive Prime. Se a tutto questo aggiungiamo poi la schizofrenia delle offerte lampo a tempo limitato e le scorte ridotte dai problemi alla supply chain globale, ecco che il rischio di spendere troppo diventa concreto.
Per tutti questi motivi, abbiamo deciso di realizzare una guida per rispondere alle vostre domande: a che ora iniziano gli sconti? E quando finiscono? Cosa bisogna fare per capire se uno sconto è davvero vantaggioso? Se invece volete saperne di più sui diritti dei consumatori in relazione alla maratona di sconti Amazon, trovate tutte le risposte qui.
Quando è stato l’ultimo Amazon Prime Day 2022?
Quest’anno il Prime Day è caduto il 12 e 13 luglio. Come detto, Amazon ha però deciso di indire un secondo evento chiamato Offerte esclusive Prime, una sorta di Prime Day bis che si terrà martedì 11 e mercoledì 12 ottobre .
A che ora iniziano le Offerte esclusive Prime?
L’evento aprirà i battenti ufficialmente alla mezzanotte di martedì 11 ottobre e andrà avanti per 48 ore, fino cioè alle 23:59 di mercoledì 12 ottobre.
Come di consueto, Wired seguirà da vicino tutta la maratona, selezionando per voi le offerte da non lasciarsi sfuggire e stilando guide aggiornate divise per categoria di prodotto, che potete trovare in questa pagina.
Posso partecipare anche se non sono iscritto a Prime?
Teoricamente no. Per accedere agli sconti delle Offerte esclusive Prime bisogna essere abbonati ad Amazon Prime. C’è però la possibilità di usufruire di una prova gratuita che dura 30 giorni (l’iscrizione a Prime porta con sé molti vantaggi, riepilogati qui). La prova gratuita permette di approfittare degli sconti, ma non dimenticate di disdire il servizio se non volete che scatti automaticamente il rinnovo. Alcune offerte saranno aperte anche ai non abbonati, ma non è detto che gli sconti siano così vantaggiosi.
Conviene davvero?
Dipende. Il prezzo di alcuni prodotti tende a essere tra i più bassi dell’anno durante gli eventi Amazon. Questo vale soprattutto per i dispositivi di Amazon, per esempio i Kindle, i tablet Fire e i dispositivi Echo. Vanno però tenuti in considerazione anche altri aspetti. I prezzi oscillano durante l’anno e ci sono prodotti che vengono scontati di frequente. E anche se il prezzo può sembrare allettante, gli sconti a dei prodotti che sono costantemente in offerta sono da vedere in un’ottica diversa.
Leggi tutto su www.wired.it
di Louryn Strampe www.wired.it 2022-10-09 04:40:00 ,