Se condividessi una mia foto di nudo, per esempio, potrei aggiungere un avviso che recita “nudo di un uomo bianco e pallido”: chiunque voglia, per qualche strano motivo, visualizzare comunque la foto può fare clic, mentre tutti gli altri verrebbero risparmiati. È una funzione sicuramente utile nel caso della nudità, ma che su Mastodon viene usata anche per qualsiasi contenuto che potenzialmente potrebbe suscitare una reazione forte, come quelli legati a problemi di salute mentale o traumi familiari.
Rispetto agli inizi, il sistema si è evoluto, e oggi è diventato un modo per pubblicare post che parlano di cose che alla maggior parte delle persone non interessa leggere, senza sottoporle a tutti i propri follower. In questo modo, se una persona che di solito non scrive di politica decidesse un giorno di farlo, potrebbe inserire un avviso che anticipi la natura del post agli utenti. Starà poi alle persone che ci si imbatteranno decidere se leggerlo o meno.
Per molte persone Mastodon è diventato un luogo ospitale alla fine degli anni Dieci, che sono stati particolarmente difficili per molte comunità marginalizzate. Lo scopo della piattaforma è proprio quello di essere un luogo dove ci si possa sentire a proprio agio, e non l’inferno polemico in cui si sono trasformati altri social media. Lo strumento per la segnalazione dei contenuti contribuisce a far sì che rimanga tale, quindi cercate di rispettarlo. Osservate come le persone lo usano e cercate di fare altrettanto.
Un’altra cosa: se caricate immagini, assicuratevi di aggiungere una descrizione. Quest’accortezza aiuterà le persone non vedenti a farsi un’idea del contenuto, ed è generalmente considerata una buona pratica.
Gestire i troll
Anche se il Fediverso non è esente da molestie, esistono anche strumenti per combatterle. La prima cosa da sapere è che esistono interi server dedicati specificamente a trollare e molestare le persone su altri server. La maggior parte di questi viene bloccata dalle istanze più popolari, quindi se si utilizzate uno dei questi server non c’è il rischio di imbattercisi. Se però dovesse capitarvi, potete bloccare e segnalare l’utente in questione ai moderatori del vostro server, che in genere rispondono rapidamente. Tenete presente che un singolo utente può bloccare anche interi server.
Allontanarsi dalla dittatura dell’engagement
Internet non sarebbe dovuta diventare quello che è ora, ovvero un servizio che utilizziamo per accedere a una manciata di social network. Una volta il web era un luogo relativamente decentralizzato, dove persone con interessi diversi si ritrovavano su siti diversi. Non sto dicendo che fosse meglio – sappiamo bene che disastro fosse il vecchio internet – ma perlomeno era autentico.
Leggi tutto su www.wired.it
di Justin Pot www.wired.it 2022-11-18 18:00:00 ,